L’Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con l’ESA, Agenzia Spaziale Europea, e con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Frascati, organizza la Scuola di Astronomia, un programma biennale di lezioni teoriche e laboratori pratici sui principali argomenti delle scienze astronomiche, strutturato secondo quattro moduli: sistema solare; struttura ed evoluzione stellare; Via Lattea e galassie; cosmologia.
Diretto da Massimo Badiali, primo ricercatore IASF-CNR e presidente del Consiglio Scientifico dell’ATA, il corso è stato approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio come Corso accreditato di aggiornamento professionale per docenti e capi d’istituto (delibera prot. n. 7530 del 07/04/2004); al termine di ciascun anno di lezioni verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato.
L’idea di base è quella di costituire una struttura permanente per l’informazione, la formazione e la successiva qualificazione nei campi specifici degli ausili didattici, della divulgazione e in tutte le tecniche osservative e analitiche che possano permettere un corretto e consapevole rapporto con i professionisti della ricerca.
Nel corso del primo anno si affronteranno i primi due moduli previsti: da ottobre a dicembre il sistema solare, da febbraio ad aprile la struttura e l’evoluzione stellare.
La prima delle lezioni, che sarà preceduta da una presentazione dell’intero programma, si terrà giovedì 14 ottobre, alle ore 17:30, nella sede ESA-ESRIN in via Galileo Galilei a Frascati (RM); le lezioni teoriche, 10 per ciascun modulo, si terranno sempre di giovedì, alle ore 18, nella stessa sede.
Le lezioni pratiche e i laboratori, 8 in totale tra ottobre e aprile, si terranno invece di lunedì, con i partecipanti suddivisi in due gruppi distinti, all’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” al Vivaro (Comune di Rocca di Papa); il programma prevede anche due escursioni: una visita alla Specola Vaticana di Castel Gandolfo (RM) in marzo e una visita ai Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso in aprile.
Il corso sarà limitato a 40 partecipanti: la prenotazione, obbligatoria entro martedì 5 ottobre, può essere effettuata inviando il modulo di iscrizione (reperibile su www.ataonweb.it) via fax al numero 06.94436469 o via e-mail all’indirizzo amministrazione@ataonweb.it
Il primo anno del corso prevede un contributo di 75 Euro oltre alla quota di iscrizione all’ATA (30 Euro per i soci ordinari, 15 Euro per gli studenti anche universitari) da versare, con le modalità indicate nel modulo di iscrizione, entro il 5 ottobre.
Il programma completo del primo anno di corso della Scuola di Astronomia si trova nel sito internet dell’ATA, all’indirizzo www.ataonweb.it
Per ogni ulteriore informazione sulle iniziative ATA, si può far riferimento al sito www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.
Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027