Dieci milioni di euro e una struttura di 6 persone: sono questi i primi numeri dell’Agenzia Italiana per l’America Latina, che nascerà a Milano entro i prossimi quattro mesi. Questa sera sarà firmato il “Protocollo d'intesa” tra il Ministro Tremonti, Bruno Ermolli, presidente di Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, Enrique V. Inglesias, presidente della Banca Interamericana di Sviluppo. Una iniziativa che vede anche l’appoggio del Ministero degli Affari Esteri. I primi passi: la nascita di un gruppo di lavoro (una persona della Banca Interamericana di Sviluppo, una della Camera di Commercio, una del Ministero dell’Economia e delle Finanze). Per arrivare alla nascita operativa dell’agenzia a luglio, che potrà contare su un budget di 10 milioni di euro per le prime attività di collaborazione imprenditoriale e formazione. Con sede in Camera di Commercio, nella storica sede di Palazzo Affari ai Giureconsulti, in piazza Mercanti angolo piazza Duomo.
La sigla dell’intesa sarà questa sera alla cena offerta dal ministero dell’economia e delle finanze alla presenza dei governatori della Banca Interamericana e 500 ospiti selezionati e organizzata con la collaborazione di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’internazionalizzazione, in occasione della quarantaquattresima assemblea annuale della Banca Interamericana di Sviluppo, a Milano dal 20 al 26 marzo.
“Dopo l’Annual Meeting della Banca Interamericana di Sviluppo in Italia, Milano ottiene un altro successo di marketing territoriale: l’Agenzia Italiana per l’America Latina - ha dichiarato Bruno Ermolli, presidente di Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’internazionalizzazione". Che abbia come mission quella di favorire la crescita delle economie latino-americane attraverso una maggiore integrazione con il sistema economico ed imprenditoriale italiano.
Una struttura impegnata sul versante internazionale è un passo in avanti sia per Milano che per l’Italia. Ed è un successo di squadra: è stato possibile grazie alla collaborazione del mondo delle istituzioni milanesi e nazionali, delle associazioni, delle imprese. Ed è probabilmente questo il vero valore aggiunto dell’esperienza milanese, che insieme ad un forte tessuto imprenditoriale, può offrire un concreto sostegno allo sviluppo dei Paesi dell’America Latina”.
Obiettivi dell’Agenzia Italiana per l’America Latina. Promuovere programmi di formazione, il partenariato tra piccole e medie imprese, la collaborazione tra gli enti di formazione italiani e sudamericani. Far meglio conoscere l’utilizzo degli strumenti finanziari messi a disposizione della Banca Interamericana. Tra i programmi di intervento per la formazione, quelli rivolti a manodopera specializzata, agli studenti avviati al settore privato, agli imprenditori. Per sviluppare il partenariato e la cooperazione imprenditoriale si farà leva su una banca dati proposte/richieste, seminari, missioni. Per creare reti e favorire la collaborazione tra enti che si occupano di formazione nel continente latino-americano si costituirà anche una banca dati. Tra gli strumenti innovativi per realizzare i programmi ci saranno piattaforme on-line e seminari tematici.
-
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1