Tecnologia Digitale, Nuova versione di Cubase SX3 " Top della gamma per PC XP e Mac OS X
Confrontato con le versioni precedenti, Cubase SX3 offre un numero decisamente maggiore di nuove funzioni e un’ottimizzazione globale che ricopre ogni aspetto della produzione musicale. Il Tool Time Warp introdotto con SX2 esprime ora tutto il suo enorme potenziale combinato con le potenti funzioni- Audio Warp di SX3. Le Aree di Lavoro (Workspace) ridefinibili forniscono degli ambienti di lavoro individuali e personalizzati. Il nuovo Inplace Editor rende l’editing degli eventi MIDI ancora più rapido ed intuitivo. Il mixer VST offre ora ancora maggiore potenza con i nuovi plugin esterni, funzioni estese di Freeze e le nuove utilissime opzioni per i colori. Inoltre, i canali audio VSTi possono essere aperti ora direttamente dall’inspector della traccia- MIDI. Il team di sviluppo di Steinberg ha anche tenuto conto delle molteplici richieste da parte degli utenti di Cubase VST andando ad aggiungere le funzioni più familiari del VST in SX3.
I ’veterani’ di Cubase apprezzeranno moltissimo il MIDI Device Manager e gli Inviluppi di Volume basati sulle parti. Inoltre Cubase SX3 è la prima versione di Cubase che supporta Studio Connections, un nuovo standard aperto definito da Yamaha e Steinberg che prevede una più avanzata integrazione tra hardware e software per gli studi di registrazione. Come se non bastasse Cubase SX3 è la prima versione di Cubase che garantisce la piena compatibilità con un sistema operativo a 64-bit, il che consente di sfruttare fino a 4GB di memoria virtuale se utilizzato con un sistema operativo come Microsoft Windows XP 64-bit Edition.
Ecco l’elenco delle principali funzionalità implementate in Cubase SX 3:
”¢ Audio Warp: Time Stretching e Pitch Shifting in tempo reale che offre nuove funzioni estese di editing e processamento audio,- compreso il supporto per i file ACID-®: i loop si adattano automaticamente al tempo del progetto; i file audio possono seguire le variazioni di tempo in tempo reale.
”¢ Funzione Play Order Track intuitiva per arrangiamenti basati su pattern che permettono di raggiungere altissimi livelli di intervento creativo sulle parti musicali. Possibilità di dividere i- brani in sezioni, per poi ri-arrangiarli “al volo”. Si possono confrontare versioni alternative dei singoli brani e poi convertirle nuovamente in forma lineare per il mixdown e il mastering.
”¢ Nuovissimo Inplace Editor che supporta un editing diretto ultra-veloce degli eventi MIDI dall’interno della pagina del progetto. Possibilità di editing degli eventi MIDI contestualmente agli eventi audio o video.
”¢ Nuove mappe e pannelli per i dispositivi- MIDI che supportano un accesso diretto a dispositivi MIDI esterni con pannelli di editing grafici ridefinibili dall’utente. Possibilità di importare le VST Mixer Map o di creare dei pannelli di editing- personalizzati, anche per l’inspector della Traccia o per la striscia di canale del mixer.
”¢ Aree di lavoro definibili dall’utente (workspace, layout di finestre) che consentono di riorganizzare il desktop. Si può creare e salvare un’area di lavoro separata per ogni step del processo di produzione, passare da un’area di lavoro all’altra,- come se si lavorasse su più computer o monitor.
”¢ Studio Connections con supporto “Total Recall” (integrazione opzionale di Yamaha Studio Manager 2). Il primo passo verso una nuova dimensione dell’integrazione software/hardware. Questo sistema di editing modulare permette di creare un solido ponte di passaggio tra lo studio virtuale e lo studio fisico. L’apertura di un progetto permette di richiamare l’intero setup di uno studio in pochi secondi.
”¢ Plugin di effetti esterni consentono un’integrazione diretta tra processori di effetti hardware esterni all’interno del mixer audio VST. Si può usare tutto l’outboard hardware come dei normali plugin " con anche la compensazione automatica del delay.
”¢ Funzione estesa di Freeze per gli stumenti virtuali e le tracce audio con una nuova flessibilità estesa e prestazioni avanzate. Possibilità di utilizzare il Freeze sui virtual instrument con o senza effetti in insert, per poi liberare automaticamente lo strumento per avere più RAM a disposizione. Il Freeze delle tracce audio con gli effetti in insert permette di liberare ulteriormente le prestazioni della CPU.
”¢ Nuovi inviluppi di Volume basati sulle parti per un controllo diretto delle dinamiche. Possibilità di fissare eventuali errori di livello “al volo” senza perdere le tracce di automazione, per poi spostare gli eventi con i loro inviluppi di volume.
”¢ Codifica con i colori ridefinibile dall’utente per le tracce e i canali del mixer VST che consente una maggiore chiarezza e una migliore orientazione " specialmente in progetti più complessi.
#000066">Potete scaricare il pdf con un’intervista a Karl Steinberg riguardo alla tecnologia 64-bit in Cubase SX3
Tutte le informazioni tecniche le trovate su:
http://www.midiware.com
Per ordinare il prodotto
richiedere a cubase3@ladysilvia.com
Per aggiornamenti da versioni precedenti a cubase3
richiedere a UPgradeCubase3@ladysilvia.com
Sarete contattati subito via e-mail con le risposte desiderate
Caratteristiche principali:
Ӣ Undo e Redo Illimitati & Offline Process History
Ӣ Automazione accurata al campione
Ӣ Track Mixer configurabile
Ӣ Virtual Instruments & VST Effects
Ӣ MIDI Plug-ins
Ӣ VST System Link
Ӣ Surround 5.1 (6 canali effettivi)
Ӣ Interfaccia Grafica e Menu interamente in Italiano
Ӣ Funzione Freeze
Ӣ Canali FX return
”¢ Compensazione del delay dei plug-in sull’intero percorso del segnale
Ӣ OMF import/export
Ӣ Time Warp Tool: Mastertrack con editing della timeline e funzione Tap Tempo
Ӣ Cross-fade in tempo reale non distruttivi
Ӣ Nuovo motore audio VST 2.3 con audio a 32-bit in virgola mobile
Ӣ Supporto Hyper-Threading per avere le migliori performance
Ӣ Supporto Multi-Processore
”¢ Funzione Audio Warp con Time Stretching e Pitch Shifting in tempo reale che offre nuove funzioni estese di editing e processamento audio, compreso il supporto per i file ACID-®
Ӣ Funzione Play Order Track
Ӣ Inplace Editor
Ӣ Mappe e pannelli per i dispositivi MIDI
”¢ Aree di lavoro definibili dall’utente
”¢ Studio Connections con supporto “Total Recall”
Ӣ Plugin di effetti esterni
Ӣ Codifica con i colori
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025