Sei organizzazioni mondiali hanno annunciato oggi a Londra la Charter- on Media Transparency, una serie di principi- sviluppati per- stimolare una maggiore trasparenza nel dialogo- tra i mezzi di comunicazione e i professionisti di relazioni pubbliche- e per porre fine alla corruzione nelle informazioni attraverso i mezzi di comunicazione di massa in tutto il mondo. -
Ecco i principi:
-· - La divulgazione delle informazioni ricevute dai relatori pubblici deve avvenire sulla base del giudizio di giornalisti ed editori e non in seguito al pagamento in denaro o di altra natura o ad altre agevolazioni.
-· - Le informazioni- pubblicate- che- abbiano implicato- un pagamento devono essere chiaramente- indicate ai lettori, ascoltatori o spettatori- come tali-
-· - Nessun giornalista deve pensare che vi- possano essere- altri motivi per la diffusione di una informazione diversi dal suo merito.
-· - Quando al giornalista sono necessari esemplari o campioni o prodotti o servizi in prestito per poter- esprimere un giudizio obiettivo fondato sull’esperienza, la durata del periodo in cui il giornalista trattiene il materiale deve essere stabilita a priori e i prodotti prestati devono essere restituiti.
-· - Gli editori- devono definire direttive scritte relative al ricevimento di regali o prodotti e servizi scontati e i giornalisti devono sottoscrivere tali direttive.
Le organizzazioni- che hanno sottoscritto l’iniziativa sono- International Press Institute, International Federation of Journalists, Transparency International, Global Alliance for Public Relations and Communications Management, Institute for Public Relations Research and Education e International Public Relations Association.
-
Tra i promotori dell’iniziativa figura anche la Global- Alliance for Public Relations and Communication Management, di cui la FERPI " Federazione Relazioni Pubbliche Italiana è socio fondatore. Fondata nel 2002, il suo- primo presidente- è stato l’italiano Toni Muzi Falconi, past president della Ferpi e attualmente membro del Comitato Esecutivo della stessa GA.-
- “In troppi paesi la corruzione dei media priva i cittadini di informazioni veritiere di cui hanno bisogno per poter prendere decisioni individuali o comuni”, ha affermato il Dr. Donald K. Wright, Presidente della International Public Relations Association . “Abbiamo avviato questa campagna con l’obiettivo di creare una maggiore trasparenza e di eliminare pratiche contrarie all’etica professionale nel- dialogo fra le fonti di informazione e i media”.
“L’Assemblea Generale dell’International Press Institute ha sostenuto questi principi perché ogni tentativo di corrompere i media compromette la libertà di espressione che tutela ogni altro diritto”, ha affermato Johann P. Fritz, direttore dell’International Press Institute.
Peter Eigen, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Transparency International, ha dichiarato: “Per lungo tempo abbiamo creduto nel potere delle alleanze per combattere la corruzione in ogni sua forma. I media svolgono un importante ruolo di salvaguardia per valutare coloro che si trovano in posizioni di potere. Per essere credibili in questo ruolo è fondamentale che i giornalisti rifiutino la corruzione e il settore aziendale desista dall’offrire la corruzione. È anche di importanza cruciale che gli editori, i redattori e i proprietari dei mezzi di informazione diano ai giornalisti tutto il sostegno di cui hanno bisogno per applicare i principi di trasparenza dei media annunciati oggi”.
“Giornalisti coraggiosi rischiano la loro vita ogni giorno per difendere la libertà di stampa e i diritti umani”, ha detto Aidan White, Segretario Generale della International Federation of Journalists. “Non possiamo stare a guardare mentre la corruzione rende vani questi sacrifici, in qualsiasi parte del mondo”.
“Noi rappresentiamo le associazioni dei professionisti di relazioni pubbliche in 53 paesi e vogliamo portare questa forza basilare a questa alleanza per la trasparenza dei media”, ha detto Jean Valin, Presidente di Global Alliance for Public Relations and Communications Management. “Questo è intimamente legato all’etica professionale nelle organizzazioni, cosa che rappresenta una pietra angolare della comunicazione efficace e credibile con il pubblico”.
“Lo scorso anno l’Institute for Public Relations Research and Education si è unito alla International Public Relations Association per pubblicare un vademecum completo che si rivolge a 66 nazioni per avvisarle della possibilità che i giornalisti della carta stampata chiedano o accettino denaro per la diffusione delle informazioni”, ha detto Frank Ovaitt, Presidente e CEO dell’Institute for Public Relations Research and Education. “Continuiamo a credere che questo sia un aspetto fondamentale che tutti i giornalisti e i professionisti di relazioni pubbliche caratterizzati da una certa serietà devono perseguire insieme”.
Per ulteriori informazioni: Toni Muzi Falconi: cell.. 335 61 00 384
International Public Relations Association è l’associazione principale per i professionisti internazionali di relazioni pubbliche,- che conta oltre 1000 membri in tutto il mondo.
International Press Institute è un’organizzazione mondiale con membri in 115 paesi, dedicata alla promozione e alla tutela della libertà di stampa e al miglioramento delle pratiche di giornalismo. I membri dell’IPI sono editori, direttori di media e importanti giornalisti che lavorano per alcuni tra i mezzi di informazione più rispettati di tutto il mondo.
International Federation of Journalists è la maggiore organizzazione di giornalisti a livello mondiale. La Federazione rappresenta circa 500.000 membri in più di 100 paesi e promuove azioni internazionali mirate alla tutela della libertà di stampa e della giustizia sociale attraverso associazioni di categoria dei giornalisti forti, libere e indipendenti.
Transparency International, fondata a Berlino, Germania, è un’alleanza mondiale no profit impegnata esclusivamente nella lotta alla corruzione. Porta all’attenzione del pubblico l’impatto dannoso della corruzione sullo sviluppo economico e sociale, e mobilita il governo, il settore privato e la società civile a lavorare insieme.
Global Alliance è composta da oltre 50 organizzazioni- che rappresentano più di 150.000 individui, con la missione di unificare la professione e offrire un contesto di collaborazione tra la professione delle relazioni pubbliche e i suoi professionisti in tutto il mondo.
Institute for Public Relations Research and Education, situato presso la University of Florida, è dedicato a migliorare la pratica professionale delle relazioni pubbliche attraverso la ricerca, la formazione e la valutazione. Lo studio della corruzione nella diffusione delle informazioni elaborato dall’Institute for Public Relations Research and Education può essere visualizzato alla pagina:- institute for pr
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology