SSB, SI SERVIZI E ACI WORLDWIDE GUIDANO IN ITALIA L’ADOZIONE DEL PORTAFOGLIO VIRTUALE

163.9K visualizzazioni

Milano, 21 giugno 2002 ”€ ACI Worldwide (Nasdaq: TSAI), azienda americana che sviluppa software per le transazioni con carte di credito/debito, annuncia di avere siglato un accordo per l’utilizzo della soluzione Virtual Wallet con SSB - Società per i Servizi Bancari - leader nel settore dei sistemi di pagamento (4 miliardi di transazioni gestite nel 2001), nella sicurezza in rete e nella realizzazione e gestione di sistemi informatici per le Banche e con SI Servizi, Service Provider del Gruppo Servizi Interbancari " la Società che emette CartaSi, leader in Italia per numero di carte di pagamento distribuite (oltre 7,5 milioni di carte attualmente in circolazione).

Grazie a tale accordo, le banche italiane hanno ora la possibilità di proporre ad oltre 10 milioni di clienti consumer l’utilizzo del proprio portafoglio virtuale per effettuare transazioni sicure di e-commerce nell’ambito del servizio BANKPASS Web, l’innovativo servizio di e-commerce promosso dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) nell’ambito del più ampio progetto di e-banking - mirato a rafforzare la competitività del Sistema Bancario Italiano nei servizi finanziari on-line.

Attivo dal Gennaio 2002, BANKPASS Web consente alle Banche aderenti di offrire alla clientela portafogli virtuali in grado di rendere gli acquisti on-line più semplici, più sicuri e tracciabili. Tale portafoglio virtuale, che contiene tutti gli elementi necessari per compiere transazioni commerciali, può essere scaricato sul personal computer del cliente, oppure può essere reso disponibile di volta in volta via Web. Ad ogni transazione, il portafoglio virtuale fornisce automaticamente i dati richiesti, firma elettronicamente la transazione e registra i dettagli della ricevuta d’acquisto per eventuali successive referenze dell’utilizzatore.

ACI Virtual Wallet permette di ridurre i costi associati alle frodi e ai chargeback rendendo la tecnologia di sicurezza dei pagamenti direttamente disponibile ai clienti. Questo strumento consente inoltre agli istituti di credito di stabilire una maggiore interazione on-line con i propri clienti. Il portafoglio virtuale, che viene contrassegnato dalla banca che lo emette, fornisce al ’proprietario’ informazioni aggiornate e consente alle Banche emittenti di effettuare azioni di marketing mirate ad ogni utilizzo da parte del cliente.

Gianfranco Botti, General Manager di ACI Worldwide Italia, ha detto: «ACI Virtual Wallet è un portafoglio digitale consumer in grado di svolgere una funzione che va al di là della semplice compilazione di form nei siti Web o del ricordare le password. Virtual Wallet è un potente tool che dispone di un address book e che raccoglie le ricevute e ne tiene traccia. Il tutto attraverso un gateway che rende più sicuro e vantaggioso effettuare acquisti on line. Grazie al servizio attivato da SSB, i consumatori italiani possono disporre della convenienza e della fiducia necessarie per fare acquisti su Internet in modo rapido e sicuro».

Gian Bruno Mazzi, General Manager di Società per i Servizi Bancari, ha dichiarato: «E’ stata una logica decisione quella di SSB di lavorare con ACI Worldwide per la sua lunga esperienza nelle soluzioni di e-payment. In Italia c’è una rapida e crescente domanda per i servizi di e-commerce da parte degli utenti e, nel contempo, le banche chiedono soluzioni di pagamento sicure e convenienti. Virtual Wallet risponde a entrambe queste necessità e fornisce una nuova piattaforma che interagisce con i clienti, permettendo di acquisirne di nuovi, di promuovere il brand e di realizzare opportunità di cross-sell».

Paolo Cattaneo, General Manager di SI Servizi, ha dichiarato: “Con l’utilizzo del Virtual Wallet nell’ambito del servizio BANKPASS, SI Servizi fornisce alle banche un servizio completo di gestione dei pagamenti elettronici, consentendo loro di presidiare l’area dei servizi innovativi di pagamento. La banca ha la possibilità di personalizzare la soluzione per una migliore integrazione con la propria offerta di servizi sui nuovi media.”

ACI Worldwide
Dal 1975 la società americana sviluppa software per le transazioni con carte di credito/debito. ACI è presente in 71 paesi, principalmente nei settori della finanza, del commercio e delle telecomunicazioni. Conta tra i suoi clienti oltre 100 tra le 500 banche più importanti al mondo e alcune delle compagnie più innovative nei servizi di transazione elettronica. BASE24-® è il software sviluppato da ACI. www.aciworldwide.com.

Contatti

Borsani Comunicazione - Ufficio stampa ACI Worldwide (Italia)
Tel. 024985125
Fax 0243995317
e-mail: info@borsani.it

SSB - Società per i Servizi Bancari S.p.A.
Con 29 milioni di carte di pagamento nel 2001, SSB è il primo processor europeo per la gestione di tutte le principali carte di debito e di credito nazionali/internazionali ed il più importante Centro Applicativo per la gestione dei pagamenti interbancari, con circa 4 miliardi di transazioni nel 2001.
Nata nel 1992, con azionisti le banche italiane, nel corso degli anni SSB ha ampliato le proprie aree di intervento, rafforzando ulteriormente il ruolo di riferimento nel vasto e complesso settore dei Sistemi di Pagamento.
SSB è focalizzata sulla progettazione, realizzazione ed erogazione di soluzioni e servizi informatici personalizzati di alta qualità alle banche, ai loro clienti e ad aziende non bancarie, in Italia ed all’estero. l’offerta si articola oggi in: Full Processing Carte, Corporate Banking, Gestione Flussi Interbancari, prodotti e servizi di pagamento sicuro su Internet e tramite GSM.
Fanno parte del Gruppo SSB società dedicate a settori ad alta specializzazione: TSP " Tecnologie e Servizi per il Pubblico S.p.A. - finalizzata alla definizione, sviluppo e commercializzazione di servizi a valore aggiunto basati su smart card e ACTALIS, costituita allo scopo di progettare, realizzare e commercializzare sistemi, servizi e prodotti attinenti alla sicurezza informatica e alle tematiche della Firma Digitale (PKI " Public Key Infrastructure).
SSB, membro di VISA ed azionista di Mastercard, è inoltre Partner dei più importanti fornitori nazionali ed internazionali di Information Technology.

SI Servizi S.p.A.
Nata nel 2001 come fornitore di servizi all’interno del Gruppo Servizi Interbancari, SI Servizi ha sviluppato la sua offerta come gestore di servizi nell’area dei sistemi di pagamento. Al momento, i servizi offerti sono organizzati in cinque business line:
ß Gestione del ciclo di vita completo delle carte di pagamento
ß Servizi di marketing, targeting e scoring
ß Servizi di Customer Relationship Management
ß Gestione di POS
ß Gestione di pagamenti su media innovativi (Internet e telefonia cellulare)

Nella progettazione ed erogazione dei servizi, la Società si avvale delle competenze della capogruppo Servizi Interbancari e di una rete di partner tecnici.