Taranto: (SCUE.IT) Il profeta si era recato a trovare le ricche famiglie di mercanti ebrei a Medina per avvicinarle alla sua religione . I rabbi e i lettori delle sacre scritture ascoltarono pazientemente le sue ragioni e non fecero commenti, soltanto, qualcuno disse che Maometto aveva messo insieme le proprie verità prendendole un po dai libri degli ebrei e un po da quelli dei cristiani non senza fraintendere.
Il profeta si sentì profondamente offeso e tuttavia volle che i rabbi gli confermassero la provenienza del suo messaggio dalla Torah e dalla Bibbia .Poi, su tutte le furie , tornò alla moschea. Qualche giorno più tardi gli fu raccontato che gli ebrei lo avevano apostrofato quale "profeta dei cammellieri”. Trascorso quel venerdì. Maometto ordinò che tutti i luoghi di culto fossero orientati in direzione della Mecca. La Mecca fu la nuova città santa dellIslàm
Diventata uno Stato lArabia, Maometto volle applicare le parole di Cristo ad andare per il mondo a predicare alle genti; volle quindi che il suo insegnamento si diffondesse ovunque, senza che barriere di classe di razza o di tribù lo ostacolassero. La differenza però tra latteggiamento del profeta e quello degli ebrei fu fondamentale : essi avevano la mentalità dei beduini conservatori e non vedevano più in là del proprio popolo . Ma Maometto era diverso da Gesù.
I musulmani non dovevano essere pacifici predicatori come i dodici apostoli , bisognava invece che portassero allestero il messaggio a dorso di cammello e a colpi di spada , questa la parola dordine. Il profeta era cresciuto in un angolo del mondo dove le idee venivano imposte con la forza delle armi. La fede e la spada è un principio che i popoli islamici hanno seguito per secoli : dalle tribù beduine dellArabia con i loro guerrieri contadini agli osmani turchi con le truppe scelte e le armi moderne.
Maometto morì a 63 anni , la decima primavera dellera islamica (632 d.c.)
Il suo successore fu ABU BEKR; padre di AISCIA la preferita di Maometto , il quale prese il titolo di "KALIFA RASUL ALLAH” che significava "successore del profeta di D_o”. Da allora tutti i capi dellimpero arabo si chiamarono califfi (successori). Sotto il suo governo lesercito islamico superò le frontiere dellArabia attaccando la Persia e limpero bizantino che avevano rifiutato linvito di Maometto ad abbracciare la fede islamica.
Ebbe inizio la GIHAD, la guerra santa dichiarata da Maometto contro gli infedeli. (SCUE.IT)