Afforismo d'autore - Romano Battaglia

Ho sempre passeggiato sulla riva del mare raccogliendo conchiglie, stecchi, oggetti abbandonati. Mi è sembrato di vedere in quelle cose, depositate dalle onde, l’intera umanità con i suoi dolori e le sue gioie. Il segreto che permette all’uomo di non invecchiare è quello di rimanere semplice e avere la capacità di scoprire un mondo anche in un granello di sabbia. Non c’è niente di troppo piccolo per un essere piccolissimo qual è l’uomo. Camminando lentamente dove le onde lambiscono la rena, ci addentriamo in riflessioni, pensieri e passo dopo passo, possiamo ritrovare la calma perduta, la serenità e soprattutto noi stessi.

l’amore che dai lo doni perché è in te, perché ti fa piacere donarlo.
Anche la verità è in te e devi avere il coraggio di dirla sempre a costo di fare male.

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia,
ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore,
ci sono giorni pieni di lacrime;
ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno
il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.

Se ti chiedono qual è la cosa più importante nella vita,
tu rispondi, prima, dopo, sempre l’amore.

Se qualche volta ti senti cosi' triste da maledire la vita, stai ignorando l’evento più straordinario dell’Universo.

Non rimproverarti se a volte hai sostituito la realtà con un sogno.
Non hai sbagliato, eri sulla via della luce.

Non avere rimpianti nel lasciare i ricordi e le persone a te care,
perché i loro occhi saranno per sempre fissi nei tuoi.

Fino a che ti è possibile non chinare mai la testa,
mantieni buoni i rapporti con tutti coloro che incontri,
perché ognuno ha una storia da raccontare,
dalla quale potresti imparare qualcosa.

Bisogna dimenticare tutto quello che ci impedisce di amare gli altri, che ci toglie le illusioni, tutto ciò che ci impedisce di volare; anche la giovinezza, perché spesso è ricordo di paure e di incertezze. Bisogna invece far nascere dentro di noi un' altra giovinezza senza doverla confrontare con la prima.

Noi desideriamo ciò che crediamo ci manchi, senza accorgerci che ci manca di più non quello che desideriamo ma quanto già possediamo. Soltanto che ne facciamo un cattivo uso. Se impariamo a non desiderare molto, anche la più piccola e semplice cosa della vita ci apparirà grande. La felicità e la serenità dipendono soltanto dalla nostra volontà , dai nostri ideali, dalle nostre speranze. Non bisogna che cessi la pioggia per mettersi in cammino. È bello anche bagnarsi di errori e rimpianti pur di arrivare in cima alla montagna della verità .

Maturità vuol dire sapere affrontare la realtà in modo costruttivo. Essere capaci di adattarsi ai cambiamenti, sentirsi liberi dai sintomi prodotti dall’ansia e dalla tensione.

Il tempo non conta per il cuore. Si può amare anche stando lontani e quell’amore, se è vero e puro, non morirà mai neanche fra mille anni.

Nel nostro cammino su questa terra ci è dato vivere momenti pieni di luce che ci arricchiscono spiritualmente.
Sono tre: la bellezza della natura con tutti i suoi messaggi; la cultura con il suo vasto patrimonio di saggezza; le persone che incontriamo e che lasciano un segno nei nostri cuori.

Dimenticare e vivere nella più completa solitudine. Solo così, con le proprie forze, disperatamente, è possibile ritrovare sè stessi e se vinceremo, allora rinasceremo a una nuova vita che sarà nostra per sempre.

Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Accumuliamo denaro e case nella speranza che un giorno queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio, lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità . Ma la verità è nel nostro presente e non ci accorgiamo di attimi che da soli valgono un'intera esistenza per il loro significato.

La morte è la più grande delle illusioni terrene. Altro non è che la rinascita di una vita infinitamente più ampia, un ritorno al centro dell’anima e della mente universale.

Senza la fantasia, sanza la capacità di sognare, senza la poesia siamo solo degli uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa in più.

Non esiste un uomo tanto povero da non poter donare qualcosa agli altri.

Si nasce dall’amore e si vive per amore.

Se manca qualcosa alla tua vita è perché non hai guardato abbastanza in alto.

Ognuno ha una capanna nel cuore... dove si rifugia ogni volta che la pioggia della vita cade troppo forte.

Le nubi a volte nascondono le stelle, ma le stelle sono sempre lì che brillano per te. Basta aspettare che passi il temporale

Il filo d'erba non è meno importante di una stella, anche lui appartiene all’eternità .

Sorridi. La vita è come una siepe fiorita in una foresta di solitudine dove le foglie sono speranze, i fiori sogni, le spine i giorni tristi della vita. Sorridi. Perchè le spine, una alla volta, cadranno e la siepe fiorirà ancora a primavera.

Scrivo con molta semplicità ,
con molta umiltà ,
perché sono le strade che portano
alla sintesi della saggezza e della sapienza.
Due percorsi che ci danno la possibilità
di incontrare la vita in un filo d'erba.