I problemi sono iniziati intorno alle 16:00 Facebook il social più famoso al mondo ha fatto sperimentare l'ebrezza della disconnessione totale.
Il sito mostra il messaggio a tutti gli utenti che hanno provato nella riconnessione:
"Facebook sarà di nuovo disponibile a breve"
Facebook al momento non è disponibile a causa di un'operazione di manutenzione e dovrebbe tornare ad essere disponibile tra pochi minuti."
"Nel frattempo, scopri perché stai vedendo questo messaggio. Grazie per la pazienza mentre miglioriamo il sito."Il messaggio che si presenta in questi minuti
Account non disponibile al momento.
Il tuo account non è al momento disponibile a causa di un problema del sito. Speriamo di risolverlo presto. Per favore Riprova tra qualche minuto.
Alcuni si sono collegati in quanto utilizzavano la parte del Social presente nella memoria del proprio dispositivo, anche se condivisioni, like e aggiornamenti erano stati sospesi. Le pagine i gruppi e tutto ciò che richiedeva una connessione diretta ai server del social erano completamente ferme.
Gli utenti nel Regno Unito sono stati i più colpiti, secondo il sito Web DownDetector.
Ha segnalato oltre 1.600 casi di interruzioni.
Gli utenti di Instagram si sono ritrovati : "Errore. Siamo spiacenti, ma qualcosa è andato storto. Per favore riprova.", stessa situazione sulle pagine Business di Facebook.
Sono diventati virali i messaggi tipici di chi ha pensato a blocchi diretti o a censure. Di fatto è tutta una questione di sicurezza. Se cade la connessione di rete vengono chiuse le porte di comunicazione quindi è impossibile eseguire tutte le funzioni classiche al quale gli utenti sono stati abituati.
Quindi avere una piattaforma performance non è sufficiente, oppure qualcosa di più sinistro è stato avviato, tra colossi?!?
WIDESPREAD: WhatsApp ha registrato un picco di 1.500 incidenti
Un altro ha aggiunto: "Ho provato a pubblicare qualcosa ed oro bloccato non potendo postare nulla, ho persino disconnesso e ora non mi permetterà di accedere in alcun modo."
Il sito è stato colpito da oltre 2.700 segnalazioni di interruzioni note.
In Italia l'ondata è iniziata attorno alle ore 18. Stessa sorte toccata a tutti gli altri paesi nel mondo.
Il fatto curioso che in serata la rete televisiva nazionale RAI 4 ha mandato in onda la storia di Facebook.
Detto questo...
Probabilmente per la Facebook inc. la notte sarà lunga, molto lunga; in quanto le connessioni sono ancora bloccate, quindi non è possibile condividere post, link e quant'altro.
Ciò che consigliamo a tutti gli utenti è di ripulire la propria cache e consigliamo la sconnessione di tutti i dispositivi e cancellazione dei cookie per poi collegarsi nuovamente fra qualche ora quando i servizi torneranno attivi. Nella Foto è mostrata la situazione di oggi in tutto il mondo, e si nota perfettamente che le aree colpite sono America Europa Perù e Brasile, nella fascia tra le ore 17 e ore 21 di oggi.