Quanti anni sono passati da quando ho ripensato al mio browser web. Safari va bene, non sono sicuro se Microsoft esiste ancora per il mondo Apple. Nessuno ha mai offerto molte ragioni per abbandonare Chrome, lo strumento web veloce e semplice di Google. Nemmeno io sono l'unico a sentirlo in questo modo: Chrome comanda quasi il 60% del mercato dei browser ed è più di quattro volte più popolare del secondo classificato, Firefox. Chrome ha vinto le guerre del browser.
Quindi le mie aspettative per #Firefox #Quantum, il nuovo browser di Mozilla, non erano particolarmente alte. Mozilla ha fatto grandi promesse sulla velocità e l'efficienza di Quantum, che sono le promesse di tutti quando lanciano un nuovo browser e non fanno mai veramente la differenza nell'esperienza. Certo, un paio di dozzine di schede Chrome possono portare anche l'hardware del computer più beffardo a una battuta d'arresto, ma Chrome fa il lavoro. Cosa potrebbe fare anche Firefox per conquistarmi?
Risulta che ci sono molte cose che Firefox Quantum potrebbe fare per migliorare l'esperienza del browser, e ha fatto molte di quelle cose. Il nuovo Firefox in realtà riesce a far evolvere l'intera esperienza del browser, riconoscendo le vite multi-dispositivo e ultra-mobili che tutti guidiamo e costruendo un browser che funzioni insieme. È un browser creato pensando alla privacy, bloccando automaticamente i tracker invisibili e rendendo la tua cronologia disponibile per te e nessun altro. È migliore di Chrome, più veloce di Chrome, più intelligente di Chrome. È il mio nuovo browser go-to.
A proposito, la velocità è reale. Mozilla ha fatto un sacco di lavoro di ingegneria per consentire al suo browser di sfruttare tutta la potenza di elaborazione multi-core sui dispositivi moderni, e mostra. Ogni pagina sembra caricare un battito prima di quanto mi aspetti, il che rende l'intera esperienza di navigazione molto più efficiente. Non cambia la vita in modo diverso, e non posso dire di notare il vantaggio del 100 percento che Mozilla giura di avere su Chrome, ma sicuramente si sente zippier. Sicuramente noterò l'utilizzo migliore della memoria di Firefox; Di solito mi ritrovo con 30 o 40 schede aperte mentre sto ricercando una storia, e a quel punto Chrome trascina efficacemente il mio computer nelle sabbie mobili. Finora, non sono stato in grado di rallentare affatto Firefox Quantum, non importa quante schede utilizzi.
Ancora una volta, però, la velocità e la memoria non sono sufficienti per meritare il fastidio di cambiare browser (anche se dovrebbero esserlo). Piuttosto, sono le piccole cose, le cose che fai con e attorno alle pagine web stesse, che fanno funzionare davvero Firefox. Ad esempio: se stai guardando una pagina sul tuo telefono e vuoi caricare quella stessa pagina sul tuo portatile, basta toccare "Invia a dispositivo", scegliere il tuo laptop, e si apre e carica in background come se fosse sempre stato lì. È possibile salvare le pagine in una lista di lettura o nell'eccellente servizio di lettura read-it (che Mozilla possiede), entrambi con un solo tocco. Pocket nasconde anche una serie di articoli che ti potrebbero piacere quando apri una nuova scheda, che è un modo delizioso per riportare la navigazione effettiva nel browser.
Quantum si sente come se un gruppo di utenti esperti si unisse e costruisse un browser che risolvesse tutte le piccole cose che li infastidivano degli altri browser. Ha un lettore di codici QR integrato. Ha una voce di menu per copiare un URL e, se hai mai provato a copiare e incollare un URL lungo sul tuo telefono, sai quanto è bello. Firefox rende anche gli screenshot più intuitivi: può catturare una sezione, tutto sullo schermo o l'intera pagina Web in una sola volta. È anche possibile attivare la "Modalità notturna" e invertire i colori sui siti web più accattivanti. Tutte queste cose sono così labili in altri browser, che richiedono bookmarklet ed estensioni per funzionare. Firefox li ha appena messi tutti nel browser.
Firefox è sempre stata un'app straordinariamente personalizzabile, e Quantum prende l'idea ancora di più. Puoi spostare tutti i pulsanti, cambiare ogni colore e carattere e persino controllare la densità visiva dell'app stessa. Sei in grado di scegliere quale app si apre quando fai clic su un indirizzo email, che ogni utente Gmail apprezzerà. Mozilla ha un'enorme libreria di componenti aggiuntivi e, se utilizzi l'estensione Foxified, puoi persino eseguire estensioni di Chrome in Firefox. Il meglio che posso dire, non c'è niente che puoi fare in Chrome che non puoi in Firefox. E Firefox li fa tutti più velocemente.
Esteticamente, Firefox sembra proprio come Chrome, che è una buona cosa. Piuttosto che separare la barra di ricerca e la barra degli indirizzi, Quantum li combina, proprio come Chrome. Le schede sono rettangolari e semplici, come dovrebbero essere. Poiché fa così tanto, Quantum diventa un po 'ingombrante in punti, come quando cerchi nella casella e ti offre opzioni di completamento automatico, risultati di ricerca e una serie di altre opzioni di motore di ricerca nella stessa finestra. Ma in generale è pulito e semplice, come dovrebbe essere un buon browser.
Cambiare i browser è una specie di dolore. Sono le app più importanti e più utilizzate su quasi tutti i nostri dispositivi, e c'è una curva di apprendimento ripida nel tentativo di crearne una nuova. E in alcuni casi, potrebbe persino essere impossibile; Non riesco a utilizzare il CMS di Conde Nast in qualcosa di diverso da Chrome, quindi non posso passare completamente. Ma se c'è sempre stato un motivo per passare un'ora a importare segnalibri, installare estensioni e modificare tutte le impostazioni, Firefox Quantum è tutto. È un vero browser 2018 e potrebbe essere l'unico.