I 30 anni del .it all'Internet Festival 2017

15.4K visualizzazioni

Al via a Pisa oggi 5 ottobre fino a domenica 8 l’Internet Festival (IF2017), l’iniziativa che fa il punto sulla digitalizzazione della società contemporanea attraverso il racconto della Rete e dei suoi protagonisti. Giunto alla settima edizione, l’Internet Festival sceglie come parola chiave #sentiment, cioè l'analisi del sentiment, ‘quello che la Rete dice di te’. L’Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che con Anna Vaccarelli dell’Istituto di informatica e telematica (Iit-Cnr) fa parte del comitato scientifico di IF2017, partecipa all'iniziativa con un evento straordinario per i 30 anni del dominio made in Italy '.it'. Prendono parte alla tre giorni, oltre a Iit-Cnr, Istituto di fisiologia clinica (Ifc-Cnr), Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione (Isti-Cnr) e il Registro '.it'.

A cura del Registro e dell’Istituto di informatica e telematica oggi (ore 16-18) incontro al cinema teatro Lux, 'Ascolta, costruisci, scrivi, condividi'. Quattro esperti - Gianluca Diegoli, Alessandra Farabegoli, Enrico Marchetto, Matteo Flora - e quattro tappe per costruire una strategia di digital marketing efficace per le aziende. Domani 6 ottobre (9.30-17.30) si svolgerà il workshop 'Cassette per gli attrezzi: email marketing e strategia Facebook', conducono Alessandra Farabegoli e Enrico Marchetto. Il 7 ottobre (9.30-17.30) è la volta di 'Bootstrap StartupItalia!', evento di coaching che metterà in contatto 15 startup early, giovani realtà imprenditoriali, e 15 esperti protagonisti dell’innovazione, per discutere e condividere esperienze.

L’appuntamento clou dell’8 ottobre (16-18) è '1987-2017: trent’anni di dominio '.it''. Sembra ieri ma sono già trent’anni: nel dicembre 1987 il #CNR di Pisa ottenne dalla Internet Assigned Numbers Authority (Iana), l'incarico di gestire il Registro, l'anagrafe dei nomi a dominio .it. Da allora, più di tre milioni di imprese e persone fisiche hanno registrato il proprio nome a targa italiana. Tra i pionieri, brand come Enel, Ferrari, La Rinascente, #Buffetti, Acqua di Parma, che hanno aperto il loro sito e cominciato la loro storia digitale nel segno del .it tra fine anni ‘80 e primi anni ‘90. Organizzato dal Registro .it, in collaborazione con StartupItalia!, l'evento sarà l'occasione per festeggiare questo importante compleanno con le storie '.it' di Sonia Peronaci, Gazzetta.it, Luca Dini (vanityfair.it), Francesca Barbieri (fraintesa.it) e molti altri. Non solo: ascolteremo anche le voci di chi negli ultimi 30 anni ha scelto il '.it' per caratterizzare la propria identità online. Modera Giampaolo Colletti, giornalista e storyteller.

Nella tre giorni pisana, presso il Centro congressi delle Benedettine sarà attiva la #Ludoteca del Registro (www.ludotecaregistro.it) che terrà i suoi laboratori sull'uso consapevole della Rete. Sempre al Centro delle Benedettine, Ifc e Isti sono protagonisti, per tutta la durata del festival, di una doppia installazione. La prima è Wize mirror, uno strumento multi sensore sviluppato nell’ambito del progetto europeo #Semeoticons, in grado di registrare ed analizzare e interpretare i segni del volto umano per valutare il rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche. 'Metapaint action' è a cura di #Isti-Cnr e Alma Artis: una videoproiezione in grande formato di dipinti su cui, grazie ad un calcolatore integrato da un sensore ad infrarosso, il visitatore con i gesti della mano nell’aria potrà intervenire colorandone alcune parti, aggiungendo o togliendo elementi della raffigurazione.

La scheda

Chi: Iit-Cnr, Isti-Cnr, Ifc-Cnr, Registro '.it'

Che cosa: Internet Festival 2017

Per informazioni: Carlo Venturini relazioni esterne Iit-Cnr: carlo.venturini@iit.cnr.it.