Phishing / truffa. Un presunto Viaggio a Londra, a nome della poetessa Marcia Theophilo

15.3K visualizzazioni

Roma: Gira una email a nome della poetessa Marcia Theophilo, in questa email vengono richiesti soldi da un presunto viaggiatore che assume una identità a piacere. Questa volta è capitato ha una poetessa che ignara del fatto lancia un monito per ricordare che nulla di vero c’è in questa email Phishing/Truffa.

La email già nota nel mondo di Internet, riporta questo contenuto, firmato con il nome del malcapitato

Oggetto: Ciao

Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L?ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.

Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Blue Island Hotel +447024030611.

Fammi sapere se puoi essere d?aiuto.
...
Qualora si risponda a questa richiesta si riceverà questa email.

Grazie per la risposta. ho bisogno di 700 per coprire le mie spese, Qui ci sono i dettagli di cui ha bisogno Western Union;

NOME E COGNOME del Malcapitato
31 MARIONVILLE ROAD EDINBURGH
EH7 5UD
SCOZIA

Cordiali Saluti
NOME E COGNOME del Malcapitato

-----------
Altra email che potreste ricevere

“Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L’ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.
Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Blue Island Hotel +447024030611
Fammi sapere se puoi essere d’aiuto“.
-------------

è chiaro il movente... una vera truffa. Obiettivo? estorcere soldi con l’inganno. Quindi: Una volta inviata la somma richiesta, non si avranno più notizie dalla persona richiedente.

Qualora abbiate ricevuto una email di questo tipo, CESTINATELA semplicemente.
Nel caso abbiate fornito soldi o informazioni personali, presentate denuncia presso la Polizia Postale.

Condividi questa notizia con i tuoi amici.