Strepitoso il successo per il debutto di ieri, 3 maggio 2011, per il primo format radiofonico digitale in grado di essere "on air” in radio e di vivere interagendo "on line” con il pubblico in rete. La diretta streaming è stata seguita da una media di oltre 3mila utenti con punte di 4mila (in precedenza la diretta più seguita aveva fatto registrare circa 600 utenti) ed oltre 30 tra sms ed e-mail al minuto. Twitter ha sbancato con alcuni termini (#atupergu# e #scillalingua#) ora trending topic in Italia. Il primo programma radiofonico per la generazione dei nativi digitali si chiama "A TU PER GU” e sarà on air/on line su Radio DeeJay ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 22 alle 23:30.
Nato da una brillante idea di Luca Leoni e Luciano Massa (fondatori di Show Reel, creative farm milanese specializzata in marketing non convenzionale e già ideatrice di molti format digitali di successo), il particolare format del programma è il risultato di uno studio volto a riportare i teenager ad "ascoltare” la radio attraverso una contaminazione diretta con il media a loro più familiare: il web. Un programma "radiofonico” ma digitalmente interattivo, che nasce insieme e grazie allesplosiva creatività e popolarità di Willwoosh (allanagrafe Guglielmo Scilla), notissima celebrity di YouTube da 32 milioni di clic.
Commenta Luciano Massa: "Dalle nostre ricerche è emerso che i giovani tengono accesa la radio, ma come sottofondo mentre navigano in Rete, e uno dei motivi va sicuramente ricercato nelletà media degli speaker nostrani che spesso sono troppo lontani dalla Rete, dalle sue dinamiche e perciò dai teen. Quando noi andavamo a scuola ascoltavamo dei ragazzi che al massimo avevano cinque anni in più di noi, ci piacevano perché ci ritrovavamo in quello che raccontavano e oggi quegli speaker (giovani ventanni fa) sono diventati dei mostri sacri come Gerry Scotti, Fiorello, Jovanotti <...> Con la nostra idea, che solo Willwoosh poteva interpretare, da ieri è iniziata una piccola, ma importante rivoluzione nel panorama dei media nazionali”.
Il successo di "A tu per Gu” segnala un altro successo per la "rivoluzione mediatica” di Show Reel già sulla cresta dellonda da qualche settimana per aver lanciato anche FREAKS! (prima web series italiana che ha già sbancato tutti gli indici di ascolto sul web trasformandosi in indiscusso fenomeno mediatico) che ha come protagonisti e ideatori lo stesso Willwoosh, oltre a CaneSecco e Nonapritequestotubo, tutte star del web.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni