Milano: Per scoprire le vie, i negozi e i palazzi storici di Milano oggi basta un semplice click, grazie a www.cubeyou.com, la nuova piattaforma digitale presentata questa mattina a Palazzo Marino dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli e realizzata dalla società Cubeyou.
“Un nuovo strumento digitale a disposizione dei cittadini e di tutti coloro che vogliono conoscere la nostra città attraverso una vera e propria passeggiata virtuale " ha detto l’assessore Morelli -. Cubeyou rappresenta una delle migliori leve di marketing a disposizione dell’Amministrazione per qualificare, comunicare e promuovere la città , la sua storia e i suoi monumenti in vista di un grande evento internazionale come Expo 2015”.
L’obiettivo di www.cubeyou.com è quello di creare la prima città virtuale capace di riprodurre tutte le variegate attività presenti a Milano, esaltandone l’identità di città storica ed operosa. A tale scopo sono stati identificati alcuni palazzi che rappresentano la vita pubblica della città e delle sue istituzioni, edifici che solo in alcuni casi e in alcuni giorni vengono aperti al pubblico: da Palazzo Marino al Castello Sforzesco, da Palazzo Sormani all’Anagrafe di via Larga, dal Planetario all’Acquario Civico.
“Milano è prossima ad ospitare Expo 2015 " spiega Federico Treu, amministratore delegato di Cubeyou - un evento che farà conoscere la città in tutte le sue sfaccettature. Per questo motivo ci pare il luogo più indicato per compiere il primo passo nello sviluppo di un progetto che offre straordinarie opportunità di comunicazione ai settori del commercio e dei servizi, che rimangono fra gli assi portanti dell’economia del capoluogo e dell’intera regione”.
“Le innovative modalità tecnologiche di Cubeyou con la possibilità di passeggiare nelle vie ed entrare virtualmente nelle attività commerciali della città visitandole come nella realtà e quindi potendo conoscere offerte, eventi, prodotti " rileva Renato Borghi, vicepresidente di Unione Confcommercio Milano " possono certamente aiutare a valorizzare anche dal punto di vista turistico la straordinaria qualità del mondo milanese dello shopping”.
Cubeyou nasce con una precisa connotazione che la differenzia nel vasto mondo delle tecnologie per la Rete. Non è, infatti, nè un motore di ricerca nè un portale di informazioni, ma un fornitore di servizi e soluzioni web: una vera e propria “web tool box”, una “cassetta degli attrezzi” virtuale su internet al servizio dei negozi e delle attività commerciali. Grazie alla piattaforma tecnologica basata sul web 2.0, l’esercente stesso è in grado di gestire in maniera autonoma la propria immagine online (informazioni, dati, promozioni, eventi, ecc.). Inoltre, la piattaforma ha la particolarità di essere aperta, in modo che gli utenti stessi possano migliorarla e co-svilupparla in un ambiente “open source”.
I numeri confermano l’interesse del mercato cittadino verso questa proposta innovativa. Nel primo semestre di prevendita, oltre 4.000 esercizi commerciali a Milano hanno siglato un accordo con Cubeyou e già utilizzano la ’’web tool box’’.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute