Firenze: Durante il Convegno, nella mattinata di sabato, avverrà la cerimonia di consegna dei Big Brother Award Italia 2010.
Questo premio internazionale, che si tiene da 13 anni nei principali paesi europei ed extraeuropei, è un premio in negativo (come il noto “Tapiro d’oro“) che viene assegnato a quelle persone, associazioni e tecnologie, che peggio hanno fatto alla privacy degli italiani nell’ultimo anno.
Il BBA nel 2009 è stato assegnato in 8 diverse nazioni inclusa l’Italia; qui trovate la cerimonia di premiazione dello scorso anno.
Organizzazione
Il convegno ed il premio sono organizzati dal Progetto Winston Smith, un’associazione senza fini di lucro che si occupa della difesa del diritto alla privacy in Rete e fuori, con la collaborazione di Privacy International e di altre associazioni interessate alla difesa dei diritti civili in Rete.
Contatti
Per contatti: eprivacy@winstonsmith.org .
Big Brother Award 2010
Lunedi’ 10 maggio 2010 e’ terminata la raccolta delle nomine per il Big Brother Award Italia 2010 .
Cos’e’ il BBA Italia? E’ un premio “in negativo“ che ormai da anni viene assegnato in tutto il mondo a chi più ha danneggiato la privacy.
In una situazione in cui parlare di libertà e diritti civili in Rete appare ormai un esercizio retorico e ripetitivo, ed il tecnocontrollo sociale si avvia ad essere una realtà largamente accettata, il BBA tenta di riportare l’attenzione del Popolo della Rete su coloro che attivamente o passivamente contribuiscono a questa situazione.
Malgrado questo il BBA rimane una iniziativa seria ma realizzata con allegria; tutto il BBA e’ infatti permeato anche dalla voglia di divertirsi, non certo per sdrammatizzare la situazione, ma perche’ fare le cose con allegria aiuta a farle bene.
Per questo motivo, durante la cerimonia di assegnazione, che avverrà a Firenze il 29 maggio durante il convegno e-privacy 2010, ci saranno ospiti nuovi ed imprevisti ......
Il meccanismo del BBA è semplice, chiunque, entro il 10 maggio, poteva proporre uno o più candidati per una o più delle 5 categorie del premio. Il form per la nomina si trova qui .
in sintesi le categorie
Minaccia da una vita
- assegnato alla persona che ha più danneggiato la privacy nella sua vita o carriera.
Peggiore azienda privata
- assegnato alla società privata che abbia danneggiato maggiormente la privacy nel 2010.
Peggiore ente pubblico
- assegnato all’organizzazione pubblica (ente governativo, ente pubblico, authority, etc.) che ha danneggiato maggiormente la privacy nel 2010.
Tecnologia più invasiva
- per una tecnologia che sia stata particolarmente dannosa per la privacy.
“Neolingua e Bispensiero“
- La “migliore“ (più terrificante, più ridicola, più sbagliata, più falsamente tranquillizzante) affermazione pronunciata o pubblicata su un tema o fatto, che faccia uso degli strumenti semantici e linguistici ben spiegati da Orwell.
Il Bispensiero e la Neolingua permettevano infatti di credere e sostenere contemporaneamente tutto ed il suo contrario, neutralizzando completamente logica e ragionamento nel pensiero e nella sua espressione parlata, e permettendo quindi la continua ma impercettibile riscrittura della verità storica.
Questo aspetto dell’opera di Orwell ci sembra particolarmente attuale nella odierna situazione italiana.
Votare in email
Era anche possibile votare per email, inviando i dati della nomination a bba-nomination@winstonsmith.org, anche via anonymous remailer.
Dall’11 al 14 maggio, una giuria voterà i vincitori delle varie categorie, scegliendo tra le nomine proposte dal pubblico.
Il 17 maggio verranno resi pubblici i tre candidati più votati in ogni categoria e l’annuncio dei vincitori avverrà nella la cerimonia di premiazione che si terrà il 29 maggio durante e-privacy 2010.
Onde evitare indebite pressioni, le nomine potranno essere fatte anche in parziale o totale anonimato, e i nomi dei componenti della giuria saranno resi pubblici solo alla fine dei suoi lavori.
Il BBA nel 2009 è stato assegnato in 8 diverse nazioni oltre l’Italia; qui https://bba.winstonsmith.org/bbai2009.html trovate la cerimonia di premiazione dello scorso anno.
L’organizzazione del premio è a cura del Progetto Winston Smith , in collaborazione con Privacy International ed altre organizzazioni.
per LSNN: Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità