Taranto: (scue.it) Il 97% delle famiglie europee (Europa dei 25)accede a Internet dal personal computer. Gli accessi diversi, sono relativamente rari (6% via mobile phone, 2% via televisione). La più alta percentuale è ascrivibile ai Paesi Bassi con l’80% del totale, segue la Svezia e la Danimarca con percentuali del 74 e del 68%. In queste tre Nazioni oltre 7 famiglie su 10 hanno un personal computer. Seguono in ordine decrescente Lussemburgo, Finladia, SLOVENIA, Regno Unito (50%), Belgio (47%), Malta (43%), Germania (44%)e Francia (40%). Nelle restanti 14 Nazioni, il possesso del personal computer nelle famiglie è inferiore al 40%. l’Italia è al 13° posto con il 31%, le ultime posizioni sono occupate da Grecia (21%), Portogallo (18%), Romania (11%), Bulgaria (8%) e Turchia 6%.
Gli Europei che hanno risposto al quesito afferente la completezza dei servizi di Internet hanno manifestato soddisfazione nell’80% dei casi. I cittadini Tedeschi si ritengono soddisfatti all’89% , i cittadini Italiano sono invece i meno soffidfatti d'Europa con una percentuale del 73%. Anche in Italia si lamenta l’eccessivo costo dei servizi di Internet (13%). La banda larga (broadband) soddisfa il 41% degli Italiani, il 21% si rittiene insoddisfatto e il 9% molto insoddisfatto.
Nel settore ISP (Internet Service Providers) la Repubblica Ceca ha il più alto numero di licenze (2.934), segue la Germania con 900, il Regno Unito con 700, la Spagna con 672, la Romania con 515 e l’Italia con 333 licenze. (Francia solo 34).
In questo contesto comunitario si inserisce a pieno titolo il Network Italiano LADY SILVIA che a nostro parere può essere definito un "MIRACOLO ITALIANO" anche se di miracoloso vi è ben poco in quanto la sua professionalità appare indiscutibile. E ne abbiamo ben donde considerato che questo Settore è saturo di promesse che, in molti casi, sono ben lungi dall’essere mantenute. NON È QUESTO IL CASO. Dal 21 maggio al 21 giugno, in un arco temporale di 30 giorni il sito SCUE ha collazionato ben 6.000 contatti che, sommati agli articoli condivisi con LADY SILVIA portano una utenza di 8.000 individui che hanno visitato il nostro sito.
GRAZIE SILVIA e AD MAIORA
Alessandro DE DONNO
Ultimi Articoli
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda