WEB 2.0 IL FUTURO DI INTERNET, IL FUTURO DEL SOFTWARE

Roma, 26 Giugno 2006 - Roma Eventi - via Alibert, 5a - Milano (Assago), 27 e 28 Giugno 2006 - Centro Congressi Milanofiori

171.6K visualizzazioni

Milano -- 26 giugno 2006 " “Quella che stiamo vivendo è una radicale trasformazione che coinvolge sia Internet che il mondo del software, sempre più strettamente correlati. Open Source, larga banda, Comunità in Rete, Software come Servizio: è il Web 2.0, ovvero Internet come Social Network; una rivoluzione che fa leva su modelli collaborativi e partecipativi, sugli standard aperti e dove, sempre di più sono gli stessi utenti a contribuire alla rete e ai suoi contenuti” ha dichiarato Franco Roman, Direttore Marketing e Partner Sales, Sun Microsystems Italia.

"l’undicesima edizione di Java Conference è dedicata a questa realtà in evoluzione - che Sun definisce Participation Age - e alle nuove sfide e opportunità che si stanno delineando, in particolare per gli sviluppatori e gli operatori del mercato italiano" ha concluso Roman.

Esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’economia, dell’università e della ricerca si incontreranno alla Java Conference ’06 per discutere e confrontarsi sul futuro prossimo venturo.

Sun Microsystems, in collaborazione con AMD e Oracle, rinnova dunque l’appuntamento con i protagonisti dell’innovazione a Roma il 26 giugno e a Milano il 27 e 28 giugno.

L’apertura dei lavori della giornata romana sarà affidata a Gianluca Bogi, Direttore Generale GSS, Sun Microsystems Italia. Seguirà l’intervento di James Gosling, Sun Fellow and CTO for Sun's Developer Products Group, noto globalmente come l’ideatore di Java. Gosling racconterà la rivoluzione che ha rappresentato Java in questi undici anni dal suo primo rilascio e l’impatto che ha avuto mondialmente.

La visione “Java everywhere” è oggi una realtà globale confermata da oltre 5 milioni di sviluppatori, 3,3 miliardi di dispositivi mobili Java-enabled e da più del 90% di utenti Web che utilizzano Java tutti i giorni.

Durante la sessione plenaria si alterneranno sul palco Brian McCallister, Vice Presidente della Apache Software Foundation, Peder Ulander, Director of Software Marketing, Sun Microsystems, che affronterà il tema della condivisone delle tecnologie e delle crescita delle community di sviluppo a livello mondiale. Infine Glenn Edens, Senior Vice President, Sun Microsystems Laboratories racconterà quali obiettivi stia perseguendo la ricerca Sun per il prossimo futuro.

Chiuderà la sessione plenaria una tavola rotonda dal titolo “Quale futuro per il software? Quale software per l’Italia”.

La tavola rotonda sarà anche l’occasione per fare il punto su alcuni progetti di eccellenza che stanno interessando il nostro Paese, come ad esempio Java Open Business (JOB), l’iniziativa che sta contribuendo a realizzare una nuova generazione di applicazioni Open Source per le PMI italiane, e la recente costituzione di un centro di eccellenza OpenSolaris presso l’Università di Pisa.

La plenaria della prima giornata milanese, aperta da Mauro Banchero, Amministratore Delegato, Sun Microsystems Italia, sarà dedicata ai temi della partecipazione e del Web 2.0 e sarà animata da Gosling, Ulander, Edens e Bernard Cova, Professore Euromed Marseille-Ecole de Management e Visiting Professor Università Bocconi Milano.

La mattina del 28 giugno, dopo il benvenuto di Franco Roman, Marketing & Partner Sales Director, Sun Microsystems Italia, sarà dedicata alle nuove frontiere del software.

I pomeriggi delle tre giornate saranno dedicati alle sessioni parallele dove sviluppatori, IT e Business manager che potranno confrontarsi sui più recenti sviluppi della tecnologia, in termini di Software as a Service, Open Source e Service Oriented Architecture, Ajax.

Nel pomeriggio della prima giornata milanese una sessione sarà anche affidata allo JUG (Java User Group) Sardegna che recentemente, durante l’ultima JavaOne, è stato insignito del Dukès Choice Award 2006 " considerato l’Oscar della tecnologia Java - per il progetto JugAvis. Il progetto, che si è distinto per creatività , alta tecnologia, innovazione è stato realizzato per l’Avis comunale di Sestu e consiste in un applicativo, realizzato in Open Source, in grado di contattare tempestivamente e in automatico via SMS i donatori per emergenze e altre informazioni.

Platinum Sponsor dell’edizione 2006 di Java Conference sono AMD e Oracle. Fra le altre società che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento ricordiamo: Adobe, Fluidtime, Lightstreamer, SeeBeyond, Sourcesense, StorageTek, Strhold, Tech Gap, XPlabs.

Java Conference ’06 si conferma anche quest’anno come un evento di confronto, unico nel panorama italiano. Per maggiori informazioni sui convegni e i seminari: Per http://www.sun.it/eventi/jc06

Contacts:
Raffaella Giorgesi
raffaella.giorgesi@sun.com
Sun Microsystems
Tel. 02.64151.1
Federico vercellino
f.vercellino@barabino.it
Barabino & Partners
Tel. 02.72.02.35.35

Linda Basilico
l.basilico@barabino.it
Valeria Scaravelli
v.scaravelli@barabino.it