Microsoft commercializzerà una Versione Lite di Windows XP

A partire da Ottobre in cinque nazioni pilota in Asia fra le quali Thailandia, Malesia e Indonesia, Microsoft comincierà a distribuire una versione Lite di Windows XP ufficialmente chiamata "Windows XP Starter Edition" su computer a basso costo per contrastare l’avanzata di Linux e combattere la pirateria.

Questa scelta, a detta dell’azienda di Redmond, è stata fatta perché spera che un abbassamento dei prezzi, possa combattere la pirateria che è sfrenata in alcune zone in via di sviluppo dell’Asia, dove i programmi (a prezzo intero) spesso sono fuori portata degli acquirenti.

Riduzione della pirateria e lotta a Linux in un continente dove il supporto a Linux e alla comunità Open Source è stato ed è davvero molto forte.

Questa versione di XP, è in sostanza una introduzione a basso costo di Windows XP, disegnata per gli utenti che si affacciano per la prima volta all’uso del computer, ma avrà anche capacità ridotte rispetto alla versione completa di Windows XP, come ad esempio:
1) risoluzione massima di 800x600
2) nessun supporto per le LAN, ma solo per internet
3) nessuna possibilità di condividere una stampante o creare più account sullo stesso computer,
4) prestazioni più basse rispetto alla versione full di XP, di fatti a detta dell’azienda gli utenti potranno far girare contemporaneamente fino a tre programmi.

Ma le caratteristiche chiave, a detta di Microsoft, saranno:
1) il sistema di aiuto "localizzato" (cioè nella lingua del utente)
2) sfondi e screensavers con immagini tipiche del luogo.
3) impostazioni preconfigurate per quelle caratteristiche che possono confondere i novizi del computer.

Oltre a questo, in questa versione di Windows XP saranno ovviamente presenti il messenger di Microsoft, Windows Media Player 9, e il supporto per la fotografia digitale.

To be continued...??

per Ladysilvia
Gioachino B.