SUN MICROSYSTEMS E RED HAT siglano una Partnership

L’accordo prevede la distribuzione incrociata di Red Hat Enterprise Linux e di Java

Sun Microsystems annuncia la partnership con Red Hat per la distribuzione del sistema operativo Enterprise Linux di Red Hat, leader di mercato. L’accordo prevede inoltre l’espansione dell’uso delle reciproche tecnologie nel segmento dei volume server.

Secondo i termini dell’accordo, Red Hat distribuirà la Sun Java Virtual Machine (JVM) con Red Hat Enterprise Linux, estendendo la copertura dell’ambiente applicativo più conosciuto al mondo. Sun potrà invece vendere e fornire assistenza a tutte le versioni x86 di Red Hat Enterprise Linux, inclusi Red Hat Enterprise Linux AS, Red Hat Enterprise Linux ES e Red Hat Enterprise Linux WS.
"Questo accordo - ha commentato Jonathan Schwartz, Executive Vice President, Software, Sun Microsystems - sottolinea il ruolo centrale di Java nell’evoluzione di Internet e il ruolo cruciale che l’open source e le comunità giocano nell’innovazione del settore."

"La combinazione di Red Hat Enterprise Linux con i sistemi Sun x86 " ha continuato Schwartz - conferma il nostro impegno nei confronti della comunità open source. Quella con Red Hat rappresenta il primo passo di una collaborazione più ampia per quanto riguarda i segmenti Linux e Java."
Questi annunci riconfermano l’impegno di Sun nel dare ai clienti libertà di scelta, innovazione e creazione di valore. La combinazione di Java e Linux fornisce una valida alternativa, in termini di costo e affidabilità , alle offerte di Microsoft. I sistemi basati sul sistema operativo Solaris o su Red Hat Enterprise Linux consentono infatti di utilizzare le più recenti JVM ad altissime prestazioni.

La collaborazione con Red Hat permetterà a Sun di offrire servizi e assistenza globale ai sistemi operativi Red Hat Enterprise Linux. Sun offrirà assistenza e supporto ai clienti per gli ambienti eterogenei che includono Solaris, Solaris x86 Platform Edition e Red Hat Enterprise Linux e continuerà a supportare tutti i clienti Sun Linux per garantire la continuità delle loro attività e la protezione degli investimenti.

l’ampliamento dell’impegno nei confronti delle distribuzioni standard di Linux, come Red Hat Enterprise Linux, è in linea con la strategia di Sun volta a offrire ai CIO una possibilità di scelta tra vari sistemi operativi; questa strategia si basa sul Project Orion, l’approccio sistematico di Sun alla distribuzione del software, che prevede l’offerta di sistemi software integrati e basati su standard aperti. Sun renderà inoltre compatibili con Red Hat Enterprise Linux anche i propri prodotti SunONE.

"Siamo entusiasti di iniziare questo rapporto di collaborazione con Sun - ha dichiarato Tim Buckley, Chief Operating Officer, Red Hat - e di poter offrire ai clienti enterprise e agli sviluppatori di software la nostra piattaforma operativa basata su standard, Red Hat Enterprise Linux, realizzata utilizzando esclusivamente tecnologie open source, un ambiente sicuro, affidabile e ad alte prestazioni."

"La decisione di Sun di utilizzare Red Hat Enterprise Linux nelle proprie soluzioni hardware e software " ha continuato Buckley - è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di espansione della gamma di offerta per favorire lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni integrate su Red Hat Enterprise Linux e Java, dai dispositivi più semplici ai cluster multi-nodo."
"Oracle vede con estremo favore questo ulteriore rafforzamento della propria relazione con Sun e Red Hat ed è entusiasta di poter estendere il proprio impegno nel segmento Linux", ha affermato Dave Dargo, Vice President, System Platforms Division, Oracle Corp. "l’integrazione del software Oracle, leader del settore, in questa interessante combinazione di tecnologie, permetterà di offrire ai clienti enterprise un valore davvero eccezionale."

I clienti potranno trarre vantaggio dal crescente portafoglio di applicazioni su Red Hat Enterprise Linux e accedere a una vasta gamma di soluzioni business.
Per garantire ai propri clienti la massima flessibilità , Sun supporterà Red Hat Enterprise Linux anche su hardware di terze parti purchè siano certificate Red Hat.

Disponibilità
Le soluzioni Red Hat Enterprise Linux saranno rese disponibili da Sun a partire dall’estate 2003 e saranno supportate dai sistemi Sun Fire[tm] V60x e V65x. I futuri prodotti x86 di Sun offriranno anch'essi il supporto completo di Red Hat Enterprise Linux.
Per il download di Java e per ulteriori informazioni sulle JVM: http://www.java.sun.com/getjava .


Red Hat
Red Hat è il principale provider di tecnologie enterprise basate su principi open source. Red Hat ha la propria sede centrale a Raleigh, North Carolina, e filiali in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.redhat.com.

Sun Microsystems
Sin dalla sua fondazione nel 1982, la visione -"The Network is the Computer[tm]" - ha proiettato Sun Microsystems Inc. (Nasdaq: SUNW) nella posizione di leader nel mercato dell’hardware, del software e dei servizi che fanno funzionare la Rete: "We make the net work". Sun è presente in oltre 100 paesi di tutto il mondo. In Italia Sun Microsystems ha sedi a Milano, Roma, Torino e Padova. Ulteriori Informazioni sono reperibili agli indirizzi www.sun.com e www.sun.it