Roma: Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che il cambiamento dell’anno di riferimento della serie degli Indici dei Prezzi al Consumo per le famiglie di operai e impiegati con esclusione dei prodotti a base di tabacco (FOI ex-tabacco), annunciato da Istat nel comunicato stampa del 15 gennaio 2016, non avrà alcun effetto sul valore dei coefficienti di indicizzazione, ovvero sull’inflazione riconosciuta ai detentori dei BTP Italia, i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione italiana. In particolare, a partire dalla pubblicazione dell’indice relativo al mese di gennaio 2016 da parte dell’Istat – attesa per il 22 febbraio p.v. – gli Indici dei Prezzi al Consumo per le famiglie di operai e impiegati con esclusione dei prodotti a base di tabacco (FOI ex-tabacco) saranno espressi con base 2015=100 anziché base 2010=100.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica altresì che il cambiamento dell’anno di riferimento della serie degli Indici Armonizzati dei Prezzi al Consumo dell’area dell’euro con esclusione dei prodotti a base di tabacco (IAPC ex-tabacco), annunciato da Eurostat nel comunicato stampa del 19 gennaio 2016, non avrà alcun effetto sul valore dei coefficienti di indicizzazione, ovvero sull’inflazione riconosciuta ai detentori dei BTP€i, i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione dell’area euro. In particolare, a partire dalla pubblicazione dell’indice relativo al mese di gennaio 2016 da parte dell’eurostar – attesa per il 25 febbraio p.v. – gli Indici Armonizzati dei Prezzi al Consumo con esclusione dei prodotti a base di tabacco (IAPC ex-tabacco) saranno espressi con base 2015=100 anziché base 2005=100.
Ulteriori dettagli tecnici sul calcolo dei coefficienti di indicizzazione per i BTP€i e per i BTP Italia sono disponibili sul sito www.debitopubblico.it, nella sezione dei dati statistici.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027