Saldi: Milano commercianti virtuosi

De Corato: “dal 6 gennaio oltre 800 controlli da parte di 20 agenti della polizia locale e 11 multe. a Milano commercianti virtuosi: sconti senza furbizie grazie anche a monitoraggio dei vigili“

169.0K visualizzazioni

Milano: "Continuano i controlli a tappeto da parte dei 20 agenti dellAnnonaria nei negozi dellintero territorio cittadino per la verifica della regolarità di sconti durante il periodo di saldi. Dal 6 gennaio, i vigili hanno effettuato 820 controlli, che hanno portato complessivamente a multare 11 esercenti. In particolare 4 per falsi ribassi, 3 perché indicavano solo la percentuale degli sconti, 2 per mancata indicazione delle percentuali di sconto, 1 per mancata esposizione dei prezzi. Tutte sanzioni queste da circa 1000 euro. E uno, infine, per vendita senza autorizzazione (circa 6 mila euro)”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

"Che il numero delle sanzioni dei vigili non sia elevato dimostra che a Milano i saldi sono tuttaltro che fittizi - prosegue De Corato – Un positivo risultato che è leffetto dei controlli della Polizia Locale. Che ha preventivamente scattato 1243 foto (nel 2008 ne erano state 800) ai prezzi dei prodotti esposti in vetrina per rilevare in modo incontrovertibile le eventuali violazioni. E nel periodo pre-saldi aveva già effettuato di 213 controlli contro casi di falsi ribassi e concorrenza sleale, e multato per circa 1000 euro 53 esercenti sorpresi a praticare sconti ‘sotto banco. Risultato che, va considerato, è stato raggiunto anche grazie al comportamento virtuoso dei commercianti che hanno applicato gli sconti senza furbizie”.

"I controlli – aggiunge De Corato - proseguiranno anche nei prossimi giorni sia nelle vie centrali cittadine che in quelle più periferiche. Lobiettivo è la tutela del consumatore contro i falsi ribassi, come capitato in questi giorni. E degli stessi commercianti contro episodi di concorrenza sleale. I vigili si muoveranno anche su segnalazione della centrale operativa che registra i reclami dei cittadini pure in questambito”.