Taranto: (SCUE) - Il Patto di Stabilità Interno 2009/2011 emanato con Decreto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze ha previsto, all’interno della Circolare esplicativa :
- a decorrere dal 2009, un meccanismo di premialità per gli enti virtuosi individuati in base al loro posizionamento rispetto a due indicatori economico-strutturali: indicatore di rigidità strutturale e indicatore di autonomia finanziaria; agli enti virtuosi è concesso un beneficio sul saldo valido ai fini della verifica del rispetto del patto.
- l’introduzione, a decorrere dal 2010, di misure volte a contenere la dinamica di crescita del debito degli enti locali, in linea con i medesimi obiettivi di crescita del debito indicati nel DPEF. Le Amministrazioni Provinciali e comunali italiane, hanno la più bassa incidenza sui costi dello Stato nel contesto europeo. Inoltre, la mancata disponibilità di Esperti nel reperimento di fondi nazionali e comunitari pone le stesse in situazioni di grave difficoltà che si riverberano sulla cittadinanza nella sua interezza. Lo Staff di SCUE è specializzato nella progettazione comunitaria, nazionale e regionale (consultare allegata) e, dunque, gli Enti interessati possono contattarci per una pianificazione ottimale del proprio territorio foriera di uno sviluppo sostenibile coerente con le migliori realtà europee.(SCUE)
Alessandro DE DONNO
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità