Adulti in difficoltà . Approvate in Giunta due delibere per il sostegno lavorativo

Milano: on una spesa di 434.000 euro, per il primo quadrimestre 2009, saranno finanziate le attività di formazione e integrazione lavorativa di persone fragili, con svantaggio sociale o disabilità .

“Grazie al nostro centro di mediazione al lavoro, il Celav " ha detto l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli " riusciamo ad aiutare tante persone che hanno perso il lavoro o che fanno fatica a trovarlo. Una nostra equipe, dopo un incontro di orientamento, individuale e di gruppo, avvia tirocini formativi in azienda tramite borse lavoro”.

Le borse lavoro prevedono un gettone di presenza giornaliero di 14 euro se l’attività è part-time o di 25 se è a tempo pieno; un contributo mensile all’azienda di 150 euro e un’integrazione salariale annua, per il primo anno di assunzione, di 1.000 euro per il part-time e di 2.000 per il tempo pieno.

“Nel 2008 allo sportello informativo del Celav si sono rivolte circa 3.100 persone " ha aggiunto Moioli "; di questi, 1051 hanno svolto un tirocinio formativo e di orientamento, mentre 670 hanno usufruito di una borsa lavoro”. Le assunzioni determinate dalle attività del Celav sono state 460.

“Per tutto il 2009 " ha annunciato l’assessore - prevediamo di investire oltre un milione di euro per questo progetto dedicato agli adulti in difficoltà , considerato che il numero di utenti che accedono al servizio è in continua crescita”.

Nel seduta di oggi la Giunta ha approvato anche un finanziamento di 28.000 euro per l’erogazione di borse di studio a favore di giovani emarginati che frequentano corsi professionali o corsi di scuola media superiore, finalizzati all’attività lavorativa.

“Sempre attraverso il Celav " ha concluso l’assessore Moioli " aiutiamo tutti quei ragazzi che hanno già compiuto 16 anni, che frequentano con regolarità i corsi professionali e appartengono a famiglie svantaggiate. Nel 2008 sono stati 19 i ragazzi che hanno ricevuto una borsa di studio del Comune di Milano”.