I comuni delle isole minori, sedi di aree marine protette già istituite o in corso di istituzione, nonchè i comuni delle isole minori interessate da parchi con perimetrazioni a mare, possono partecipare al Bando del ministero dell’Ambiente sull’energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile.
Il bando mette a disposizione complessivamente 3.488.636,26 euro di cui 2.216.912,80 euro per il settore fonti rinnovabili e risparmio energetico e 1.271.723,46 euro per il settore della mobilità sostenibile.
I progetti verranno cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare fino ad una quota massima dell’80% del costo di investimento ammissibile.
Bando Fonti Rinnovabili nelle Isole Minori
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato un Bando sulle fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile.
Il bando mette a disposizione delle Isole minori 3.488.636,26 euro di cui 2.216.912,80 euro per il settore fonti rinnovabili e risparmio energetico e 1.271.723,46 euro per il settore della mobilità sostenibile.
I fondi sono provenienti dai residui del precedente Bando.
Possono presentare domanda di cofinanziamento i Comuni delle Isole Minori sedi di aree marine protette già istituite o in corso di istituzione, nonchè i Comuni delle Isole Minori interessate da Parchi con perimetrazioni a mare così come individuati dall’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori.
I progetti verranno cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare fino ad una quota massima dell’80% del costo di investimento ammissibile.
Il Bando contiene le modalità ed i relativi termini per la presentazione delle domande, i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonchè le risorse disponibili.
Le domande possono essere presentate a partire dal 21 aprile prossimo (quarantesimo giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale avvenuta il 12 marzo 2008), fino all’8 settembre 2008 (entro 180 giorni dalla pubblicazione).
Per maggiori informazioni: bandoisole@minambiente.it
Fonte: ministero Ambiente
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1