Il Fisco mette le ruote: un camper offre servizi ed assistenza fiscale

176.2K visualizzazioni

Ha preso il via il 4 marzo, da San Damiano d'Asti (AT) il "Fisco mette le ruote", l’ufficio mobile dell’Agenzia delle Entrate che attraverserà l’Italia facendo tappa in 25 comuni dislocati in 11 regioni.

l’iniziativa, già sperimentata con successo negli scorsi anni dalla Direzione regionale del Piemonte, nasce con l’intento di portare informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti che vivono in comuni non serviti da strutture stabili dell’Agenzia.

l’obiettivo è agevolare i cittadini nell’assolvimento degli adempimenti tributari e stabilire un maggiore dialogo con i contribuenti, avvicinando il fisco alla collettività .

La caratteristica di "mobilita'" del progetto, infatti, consente di realizzare una più capillare e concreta azione di assistenza sul territorio, anche nei piccoli centri distanti dalle sedi degli uffici dell’Agenzia.

"Il fisco mette le ruote"
Per i cittadini che abitano distanti dagli uffici dell’amministrazione fiscale, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un ufficio mobile pienamente attrezzato per dare informazioni, servizi ed assistenza fiscale.
Il camper girerà l’Italia facendo tappa in 25 località , attraversando undici regioni tra marzo e novembre. Ciascuna tappa avrà la durata di quattro giorni, dal martedi' al venerdi', con orario 9.30-18.00.
l’iniziativa è partita ieri, 4 marzo, in Piemonte. Prima tappa San Damiano d'Asti, in provincia di Asti.
"Il fisco mette le ruote", una iniziativa dell’Agenzia delle Entrate realizzata con la collaborazione dei Comuni, ha l’obiettivo di portare informazione e assistenza fiscale ai contribuenti che vivono in centri non serviti da strutture stabili dell’Agenzia.
Già sperimentato con successo dalla direzione regionale del Piemonte, il progetto prevede l’utilizzo di un camper attrezzato come un vero e proprio ufficio dove i funzionari dell’Amministrazione offrono ai cittadini i servizi quotidianamente erogati presso gli sportelli degli uffici locali, tra i quali:
-assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi;
-chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarita' e di iscrizioni a ruolo;
-informazioni relative a successioni e donazioni;
-rilascio di codici fiscali e partite IVA;
-abilitazione ai servizi telematici (codice PIN);
-richiesta di duplicato di tessera sanitaria;
-registrazione dei contratti di locazione.
Presso il camper, inoltre, saranno distribuiti i modelli di dichiarazione e le più recenti pubblicazioni del periodico bimestrale "l’Agenzia informa", con approfondimenti sulle più attuali tematiche fiscali.
Il percorso è stato pianificato considerando le peculiarità socio-economiche dei vari comuni e in modo da ridurre e razionalizzare l’afflusso di contribuenti presso gli uffici, soprattutto nei periodi fiscalmente "caldi".

Fonte: Agenzia delle Entrate

Il comunicato stampa
Il fisco mette le ruote: parte l’ufficio mobile dell’Agenzia delle Entrate (NEGLI ALLEGATI)