Il consiglio d’amministrazione dell’Università Bocconi ha deliberato nella seduta di ieri la nomina di Gianemilio Osculati a consigliere delegato dell’ateneo. Osculati succederà al dr Giovanni Pavese.
Laureato in Bocconi con 110 e lode, dove ha insegnato business audits tra il 1996 e il 1998, Osculati, dopo un Mba alla Indiana University, ha lavorato per Ibm e Boston Consulting Group prima di entrare, nel 1973, in McKinsey. Partner dal 1978, Osculati lascia McKinsey solo tra il 1986 e il 1992 per ricoprire la carica di direttore generale e consigliere di amministrazione di Banca d’America e d’Italia. Rientrato in McKinsey, è responsabile delle attività italiane e mediterranee (Italia, Grecia, Turchia, Israele) dal 1993 al 2004, quando entra, primo tra gli italiani, a fare parte del board mondiale della società .
“Dando ! il benvenuto a Gianemilio Osculati”, ha dichiarato il presidente della Bocconi, Mario Monti, “esprimo la gratitudine mia e di tutto il cda al suo predecessore Giovanni Pavese, che ha amministrato l’università in anni importanti, contraddistinti da uno sforzo finanziario senza precedenti. Anche grazie all’esperienza internazionale del nuovo consigliere delegato il nostro ateneo perseguirà nei prossimi anni il suo obiettivo, ribadito nel Piano strategico 2005-2015, di affermarsi a livello europeo con la capacità sul mercato internazionale dell’educazione, puntando sulla qualità della didattica e della ricerca e su una politica volta a premiare, a tutti i livelli, il merito”.
“Dopo tanti anni tornare in Bocconi, la mia università , come consigliere delegato è per me motivo di orgoglio” ha commentato Osculati. “L’incarico che il! presidente Monti e il cda hanno voluto assegnarmi è pa! rticolarmente prestigioso perché dovrò svolgerlo all’interno di un’istituzione fortemente milanese ma particolarmente proiettata verso il futuro e l’Europa. La mia esperienza internazionale e la conoscenza di società complesse mi aiuteranno ad avvicinarmi al mondo accademico e della formazione manageriale di cui la Bocconi è leader non solo in Italia. Il mio impegno e la mia voglia di essere parte di questa realtà caratterizzeranno il mio modo di interpretare il ruolo di consigliere delegato”.
Osculati dovrà gestire un ateneo, articolato in cinque scuole, che sotto il profilo internazionale conta 23 programmi di studio interamente in lingua inglese, collaborazioni con un network di 150 università e scuole di tutto il mondo e una popolazione studentesca per il 10% straniera, percentuale in linea con le università britanniche e francesi, contro una media nazionale inferiore al 3%.
Priorità del nuovo consigliere delegato saranno quelle già indicate nel Piano strategico della Bocconi:
”¢ l’internazionalizzazione della faculty, per reclutare oltre il 50% dei nuovi docenti sul job market internazionale;
Ӣ la ricerca, per attirare i migliori ricercatori del mondo e dare un forte impulso alla ricerca di base e applicata;
”¢ la qualità dell’offerta formativa, riorganizzando in modo innovativo i corsi universitari e la formazione post experience;
Ӣ gli studenti, migliorando ulteriormente il rapporto docenti/studenti anche attraverso il contenimento del numero degli iscritti ai corsi di laurea (da 12.500 a 11.000), raddoppiando il numero degli allievi stranieri (dal 7 al 15%) e ampliando e differenziando i programmi per borse di studio;
”¢ le strutture, per offrire a studenti, docenti e ricercatori tecnologie sempre d’avanguardia e p! er realizzare un campus degno delle migliori università ! del mondo. L’obiettivo è raddoppiare i posti letto (dagli attuali 1.105 ai 2.067 entro il 2010) e aumentare gli spazi per aule, uffici, biblioteche, residence (da 170 mila mq a 220 mila mq).
Il Cda della Bocconi
Carica Nome
Presidente Mario Monti
Vicepresidente Luigi Guatri
Rettore Angelo Provasoli
Consigliere delegato Gianemilio Osculati
Consigliere Antonio Borges
Consigliere Diana Bracco
Consigliere Bruno Ermolli
Consigliere Angelo Giammario
Consigliere Mario Greco
Consigliere Giampaolo Lecce
rappresentante degli studenti
Consigliere Enrico Marcora
Consigliere Aldo Montesano
rappresentante dei professori
Consigliere Corrado Passera
Consigliere Giovanni Pavese
Consigliere Alessandro Profumo
Consigliere Carlo Sangalli
Consigliere Massimo Sarmi
Consigliere Marco Tronchetti Provera
Consigliere Pier Mario Vello
Segretario del consiglio Mirka Giacoletto Papas
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1