PRESENTATA A ROMA «CARTA DEI VALORI DELLA CITTADINANZA E DELL’INTEGRAZIONE»

172.0K visualizzazioni

Roma: Misna su Ladysilvia; Centralità della persona umana e della sua dignità , uguaglianza dei diritti tra uomo e donna, garanzia della libertà religiosa: sono i tre elementi fondanti della ’Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione’ presentata oggi a Roma in una conferenza stampa al Viminale dal ministro dell’Interno, Giuliano Amato, e dal professor Carlo Cardia, presidente del comitato scientifico che ha lavorato alla stesura del documento.

La Carta include valori e principi validi per tutti coloro che desiderano risiedere stabilmente in Italia, di qualsiasi gruppo o comunità facciano parte, di natura culturale, etnica o religiosa e “guiderà l’ attività del ministero dell’ Interno nei rapporti con le varie comunità religiose presenti in Italia” ha detto Amato definendola “un passo molto importante per dire no ad un multiculturalismo acritico, e si' a un multiculturalismo con principi vincolanti”.

Cardia ha ricordato che la Carta “è saldamente e totalmente ancorata alla Costituzione e ai trattati internazionali, ma non è un testo giuridico”; la laicità dello stato, a cui si fa riferimento nella Carta "è una laicità accogliente e positiva: accogliente perché si intende valorizzare il patrimonio culturale di ciascuno, e positiva perché l’Italia rispetta le diversità , ma al tempo stesso si tratta di una laicità ferma e rigorosa.

La libertà religiosa deve essere riconosciuta a tutti e deve essere esclusa ogni forma di violenza o di istigazione alla violenza”. Tra gli obiettivi della Carta, Amato ha espresso l’auspicio che “possa concorrere a consolidare l’Islam italiano, a favorire forme aggregative meno frantumate di quelle attuali e preparare la strada ad un'intesa tra lo stato italiano e l’Islam” e ha aggiunto: “Mi auguro che la Carta venga letta prima di essere recensita, visto che si tratta di una materia delicata, sensibile al pregiudizio”. [FB]

La redazione Ladysilvia