GUINEA / MISNA su Ladysilvia; “Il governo ha deciso che tutti gli accordi minerari saranno rivisti.
È stato dato incarico al ministero del Dipartimento di rivedere, negoziare i patti, in modo amichevole, se sarà possibile; in caso contrario, intraprenderemo con legali affidabili la lotta affinchè il paese veda tutelati tutti i suoi diritti”: lo ha annunciato, uscendo dalla prima riunione del Consiglio dei ministri tenuto ieri a Conackry, il portavoce del nuovo governo guineano, il ministro dell’Informazione e della Comunicazione Justin Morel Junior. Il setroe minerario è fondamentale per l’economia della Guinea che possiede due terzi delle riserve di bauxite del pianeta, oltre a importanti giacimenti d’oro, diamanti, rame e altri minerali.
La cattiva gestione e la corruzione che hanno marcato la gestione di queste risorse " essenzialmente concesse a multinazionali come la russa ’Rusal’, l’americana ’Alcoa’ e la canadese ’Alcan’, colossi nella produzione di alluminio " a scapito della popolazione, è uno dei ’nordi’ che intende sciogliere il nuovo esecutivo del primo ministro Lansana Kouyatè. Il Consiglio dei ministri ha anche annunciato un rapido miglioramento dell’erogazione di acqua ed energia elettrica a Conakry, con l’istallazione di nuove infrastrutture.
Per sanare le finanze pubbliche sarà istituito anche un ’Comitato della Tesoreria’ che rivedrà i conti di tutti i dicasteri; per contribuire ad evitare lo spreco di risorse pubbliche è stato peraltro proibito ai membri del governo e alle loro consorti patrocinare eventi mondani, una pratica finora largamente diffusa ma malvista da una parte della popolaizone. “Rigore, obiettività , trasparenza, imparzialità ” sono state le parole d’ordine emerse nella prima riunione della nuova squadra di governo voluta da Kouyatè, designato sotto le pressioni dei movimenti sindacali e popolari al termine di un mese di scioperi e manifestazioni contro il controverso e anziano presidente Lansana Contè, al potere da 24 anni. [FB]
LA REDAZIONE Ladysilvia
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni