Governo su Ladysilvia, La sensibile crescita del Pil italiano nel 2006 rispetto all’anno precedente è stata superiore alle aspettative grazie, in particolare, alla dinamica espansione dell’attività economica nel quarto trimestre.
Questi risultati hanno contribuito a ridurre sensibilmente il divario di crescita dell’economia italiana rispetto alla media dell’area dell’euro e alle principali economie europee segnando progressi sensibili in tutti i settori. Anche alla luce di questo andamento, le ultime previsioni della Commissione Europea indicano che la crescita italiana sarà robusta anche nel 2007.
In particolare va sottolineato il fatto che siano tornati positivi i contributi degli investimenti e della domanda estera netta, a dimostrazione di una fiducia forte nei confronti del nostro sistema economico e produttivo.
Va inoltre considerato che in assenza di oneri straordinari che pesano per circa 30 miliardi il rapporto deficit/Pil sarebbe già sceso abbondantemente sotto al 3% e che l’avanzo primario si sarebbe attestato al 2,2% del Pil. Questo evidenzia in tutta la sua sostanza la netta e positiva inversione di rotta del sistema-Italia e spinge il Governo a proseguire con determinazione sulla strada del rilancio e del risanamento, per sostenere i consumi e gli investimenti.
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1