NAIROBI - World Social Forum

175.7K visualizzazioni

SU LADYSILVIA " Dal 20 al 26 gennaio prossimo si svolgerà a Nairobi, Kenya, la settima edizione del World Social Forum, l’evento che dal 2000 coinvolge annualmente chiese, agenzie e organizzazioni ecumeniche per riflettere sulle alternative all’economia della globalizzazione.

Quest'anno il Forum sarà ospitato per la prima volta da una nazione africana ed avrà come tema “Lotte popolari, alternative popolari”.

l’organizzazione vedrà la collaborazione di una Coalizione ecumenica mondiale guidata dal Consiglio ecumenico delle chiese, e di una piattaforma costituita dalla Conferenza delle chiese di tutta l’Africa (CETA) e dalla Caritas africana.

Sono previsti, tra gli altri, laboratori e incontri sui temi del cambiamento climatico, dell’acqua, del debito ecologico e del rapporto tra ecologia e povertà .

“Il World Social Forum " hanno spiegato gli organizzatori " vuole essere anche quest'anno un luogo d'incontro aperto dove gruppi e movimenti della società civile che si oppongono al neo-liberismo ... si ritrovano per dibattere in modo democratico le proprie idee, formulare proposte, condividere esperienze e costituire reti capaci di agire efficacemente”.

(NEV/WCC) NEV