HAITI: Nonostante la grave crisi politica e sociale che da anni colpisce Haiti, l’economia haitiana ha conosciuto nell’ultimo anno una crescita del 2,5%: lo si apprende dall’ultimo rapporto della Commissione economica dell’Onu per l’America Latina e i Carabi (Cepalc), nel quale si precisa che la bilancia economica del 2006 ha fatto registrare una crescita dello 0,7% rispetto a quella del 2005.
La variazione positiva del Prodotto interno lordo (Pil) haitiano, si legge nel rapporto, è legata a un’evoluzione favorevole dell’offerta e delle domanda generale. Un certo recupero si è poi notato in alcuni settori tra i quali quello edilizio e manifatturiero.
La Cepalc prevede che l’andamento positivo dell’economia haitiano proseguirà anche nel corso del 2007, anno in cui l’organismo dell’Onu si attende una crescita stimata intorno al 4%. Le esportazioni haitiane sono passate dai 597 milioni di dollari del 2005 ai 655 milioni dell’anno che si sta per concludere, mentre le importazioni sono salite a 2 miliardi e 100 milioni di dollari nel 2006, rispetto al miliardo e 700 milioni di dodici mesi fa.
Anche l’inflazione è scesa, passando dal 14,8% dello scorso anno al 11,8% registrato nel 2006. Il paese caraibico - 8 milioni di abitanti, i più poveri dell’intera America Latina - sta tentando faticosamente di riprendersi da un lungo periodo di instabilità culminato nel febbraio del 2004 con l’uscita di scena forzata del presidente Jean-Bertrand Aristide e, come ha recentemente rilevato l’inviato speciale dell’Onu Edmond Mulet, “necessita ancora del contributo della comunità internazionale per promuovere la creazione di una struttura amministrativa che ancora non esiste. [CO]
FONTE: MISNA DOT ORG
Lady Silvia National Network online
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità