l’avvio del nuovo ciclo delle politiche di coesione dell’Unione Europea per il periodo 2007-13 richiede alla Regione l’elaborazione di una strategia di sviluppo economico-sociale di mediolungo termine.
La politica di coesione economica e sociale costituisce, com'è noto, la cornice nell’ambito della quale l’Unione Europea programma l’utilizzo dei "fondi strutturali" nei Paesi membri, e dunque cofinanzia - insieme a questi ultimi - la politica regionale comunitaria.
Ad essa si affianca la politica regionale nazionale finanziata dal Fondo per le aree sottoutilizzate, e attuata tramite strumenti quali le Intese stituzionali di Programma e gli Accordi di Programma-Quadro.
Il "Quadro Strategico Nazionale" (QSN) che, secondo i nuovi regolamenti, ogni paese beneficiario deve elaborare - e nel quale debbono essere enunciati gli obiettivi nazionali della politica di coesione - deve a tal riguardo, assicurare l’unitarietà delle politiche regionali e l’addizionalità delle risorse comunitarie.
La regione Lazio collabora alla predisposizione del QSN con il proprio "Documento Strategico Preliminare" (DSP). Nell’ambito del DSP viene proposta una strategia di sviluppo economicosociale riferita all’intero spettro di strumenti messo a disposizione, oltre che dalle politiche promosse dalla Regione stessa, dalle politiche regionali comunitaria e nazionale (concertate dalla Regione con le altre istituzioni interessate). Gli interventi proposti riprendono l’elaborazione concertata con le altre Regioni1 e vengono finalizzati a:
predisporre il passaggio verso una economia e una società basate sulla conoscenza migliorando le politiche in materia di società dell’informazione e di R&S, nonchè accelerando il processo di riforma strutturale ai fini della competitività e dell’innovazione, e completando il mercato interno;
modernizzare il modello sociale europeo, investendo sulle persone e combattendo l’esclusione sociale;
sostenere il contesto economico sano e le prospettiva di crescita favorevoli applicando una adeguata combinazione di politiche macroeconomiche.
Il processo di programmazione finalizzato all’attuazione delle nuova politica di coesione si concluderà , per la Regione, con la stesura dei Programmi operativi relativi al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed al Fondo sociale europeo (FSE) con i quali erranno programmati e finanziati gli interventi relativi agli obiettivi "Competività regionale e occupazione" e "Cooperazione territoriale europea" e "Cooperazione decentrata" con la ridefinizione della Intesa Istituzionale di programma e relativi Accordi di programma-quadro.
Il DSP è stato predisposto sulla base di uno schema concordato tra le Regioni e costituisce il tentativo d'individuare la strategia di sviluppo economico-sociale, e dunque gli obiettivi e le priorità di intervento che la Regione intende perseguire nel medio-lungo periodo e, nell’ambito di questi, anche quelli specificamente riferiti ai temi prioritari individuati dalla politica di coesione per gli obiettivi citati in precedenza (cosi come indicati nelle bozze di regolamenti ad hoc predisposti dalla Commissione Europea).
Il documento è stato predisposto sulla base, oltre che dei documenti programmatici generali e di settore della Regione, dei contributi delle strutture regionali.
Questo documento ha carattere preliminare e dunque la strategia definitiva della Regione potrà essere aggiornata in funzione sia della definitiva attribuzione alla Regione di risorse comunitarie e nazionali, sia dei regolamenti ed orientamenti strategici comunitari definitivi, sia infine a seguito del confronto con le Amministrazioni centrali.
http://www.regione.lazio.it
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1