Gran parte del dibattito recente sulla situazione economica italiana è ruotato attorno ai temi del declino e della perdita di competitività internazionale e dalle possibili ricette di politica economica. Va tuttavia rilevato che dapprima timidamente, ma poi via via più consapevolmente si è ricominciato a parlare di politica industriale. Questo argomento che sembrava soppiantato dalle politiche di regolazione del mercato ha quindi ritrovato una sua centralità e sarà il tema di fondo del convegno de “l’industria” che sarà organizzato a Moncalieri (Torino) dal Ceris-Cnr in occasione del suo 50° anno di vita: non a caso una delle relazioni di apertura è stata affidata a Elie Cohen con un titolo emblematico “Il ritorno della politica industriale”.
Per poter riprendere un’iniziativa di politica industriale occorre tuttavia avere una visione più chiara e meno stereotipata del sistema industriale italiano, ma anche ritornare con gli strumenti tipici dell’economia industriale a studiare in modo approfondito i cambiamenti che pure si sono verificati nella struttura industriale nel nostro paese, le nuove strategie emerse nei settori tradizionali, i nuovi assetti organizzativi assunti dalle imprese in questi anni. Per questo le due sessioni parallele saranno dedicate rispettivamente ai nuovi protagonisti, cioè essenzialmente ai nuovi settori a tecnologia avanzata, e ai vecchi protagonisti che attraverso cambiamenti nell’organizzazione e nelle strategie d’impresa sono riusciti a mantenere un ruolo importante nel contesto competitivo mondiale.
Creazione di nuove imprese innovative e rafforzamento dei settori tradizionali sono sicuramente due obiettivi di politica industriale, il cui raggiungimento è tuttavia condizionato da una serie di altri elementi di contorno che saranno analizzati nella sessione finale e che possono essere ricondotti essenzialmente al sistema delle infrastrutture ed al sistema finanziario. Una nuova attenzione infine da parte degli economisti industriali alla piccola e media impresa con le sue caratteristiche, positive e negative, può aiutare non poco nell’impostare una nuova politica industriale.
Informazioni presenti sul sito: http://www.ceris.cnr.it/Industria.htm
Iscrizioni: Società Editrice il Mulino - Federica Bellei, tel. 051.256011 - federica.bellei@mulino.it
allegati: Locandina
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”