FINANZIARIA: GOVERNO PRESENTA AL SENATO EMENDAMENTO FISCALE

171.4K visualizzazioni

Il Governo ha presentato, il 29 novembre 2004, alla Commissione Bilancio del Senato l’emendamento (file in formato .pdf) al disegno di legge finanziaria per il 2005 che introduce il secondo modulo della riforma fiscale.

La riforma prevede una nuova definizione delle aliquote e degli scaglioni dell’IRE. Le aliquote diventano tre (23, 33 e 39%). Viene anche introdotto un contributo di solidarietà del 4%.
L’emendamento, approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 26 novembre scorso, prevede inoltre nuove misure per l’IRAP, con interventi agevolati per le aziende che creano nuova occupazione, e l’istituzione di un Fondo rotativo a favore delle imprese.
L’emendamento che introduce la riforma fiscale è completamente coperto da un punto di vista finanziario.
Ricordiamo che, con le comunicazioni del Presidente del Senato ai sensi dell’art. 126, comma 4, del Regolamento, si è aperta martedì 23 novembre 2004, la sessione di bilancio al Senato del disegno di legge finanziaria per il 2005 (A.S. 3223 - file in formato .pdf).

Dopo l’esame in Commissione Bilancio in sede referente e nelle altre Commissioni in sede consultiva, i documenti passeranno all’Assemblea del Senato il 9 dicembre 2004, come previsto dal calendario dei lavori.

La Camera dei Deputati aveva approvato nella seduta del 17 novembre 2004 il disegno di legge finanziaria per l’anno 2005 (Atto Camera 5310 bis - file in formato .pdf).