CIPE: 156 MLN DI EURO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE DEL PAESE

Stanca: “L’obiettivo è colmare il divario digitale”

Roma, 30 set. " Nuovo impulso da parte del Governo allo sviluppo dell’innovazione digitale nel Paese e soprattutto nel Mezzogiorno. Su proposta di Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, il CIPE ha infatti approvato oggi lo stanziamento di 156 milioni di " per finanziare progetti che sviluppino nel Paese e soprattutto nelle aree sottoutilizzate i benefici della Società dell’Informazione, ossia l’applicazione diffusa delle tecnologie digitali nelle imprese e nella Pubblica amministrazione, oltre che a favore dei cittadini.

Al termine della riunione, il Ministro Stanca ha reso noto che dei 156 milioni deliberati, 21 milioni andranno direttamente alle Regioni del Nord Italia e 135 al Mezzogiorno ed alle aree sottoutilizzate. “L’obiettivo di questo intervento”, ha detto il Ministro, “è quello di colmare il divario digitale esistente attraverso una serie articolata di interventi, che spaziano dal sostegno alle imprese innovative nel settore della tecnologica digitale all’e-Government e alla formazione”.

Stanca ha sottolineato che “la risposta allo sviluppo del Mezzogiorno passa anche attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’ICT, ormai riconosciute anche a livello internazionale come un fattore strategico per lo sviluppo e la competitività . Per questo il Governo si è impegnato in uno sforzo senza precedenti stanziando sinora per il Sud oltre 661 milioni di " per il radicamento dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione”.

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
Ufficio Stampa e del Portavoce
tel. +39.06.8456.3193 - fax +39.06.8456.3106 / 3103
ufficio.stampa.mit@governo.it
http://www.innovazione.gov.it