Panico in borsa, mercati a picco

MERCATI -- Scene di panico sui mercati finanziari. Dopo il pesante tonfo di Wall Street, martedì, nella notte le borse asiatiche hanno seguito la stessa strada registrando perdite pesanti. E oggi, mercoledì, il trend si è esteso anche alle piazze europee.

In apertura di contrattazioni, tutti i principali indici sono in calo pesantissimo: a Londra il Ftse perde il 3,69 per cento, a Francoforte il Dax è in calo del 5,9 per cento. Poco sotto al 4 per cento anche le perdite del Cac-40, a Parifi (-3,94), mentre lo Smi di Zurigo lascia sul terreno il 4,63 per cento.

Martedì sera, sull’onda delle rivelazioni sugli errori contabili di WorldCom e del calo nell’indice della fiducia dei consumatori, la borsa americana aveva subito perdite pesanti: meno 1,67 per cento il Dow Jones, e meno 2,49 per cento il Nasdaq.

Poi, nella notte, è arrivato il tracollo dell’estremo oriente. Tokyo ha perso il 4,02 per cento, Hong Kong il 2,39 e Seul - dove le notizie su WorldCom hanno scatenato la corsa alle vendite, addirittura il 7,36 per cento.

Solo beneficiario del panico finanziario è l’euro che ha ripreso a salire a rotta di collo, e che nella prima mattinata di mercoledì viene scambiato a 99,13 centesimi di dollaro.
------------------------------------------------------------------------