Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati (dettagli) del collocamento del bond formato SEC-Registered Global da 2,5 miliardi di dollari, con cedola annua del 4,00% e scadenza 17 ottobre 2049.
Hanno partecipato all’operazione circa 173 investitori per una domanda complessiva pari a oltre 5,2 miliardi di dollari. La distribuzione per tipologia di investitore è stata la seguente: assicurazioni e fondi pensione 42%, asset manager 33%, banche 11%, hedge fund 10%, banche centrali ed altre istituzioni governative 2% e altro 2%.
La distribuzione geografica del titolo è stata estremamente diversificata, con una partecipazione che ha visto il coinvolgimento di una molteplicità di aree geografiche. In particolare, la quota sottoscritta da investitori residenti in Asia ha raggiunto il 40%, la quota relativa ai residenti in Europa, Medio Oriente, Africa (EMEA) è stata pari al 36% (di cui investitori istituzionali italiani 11%), la quota relativa a residenti in America è stata pari al 24%.
Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato composto da Barclays Bank PLC, HSBC Bank plc e J.P. Morgan Securities plc, che hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato hanno rivestito il ruolo di co-lead manager dell’operazione.
I proventi derivanti dall’emissione potranno essere impiegati dall’emittente per necessità generali dell’emittente, ivi incluse finalità di gestione del debito.
È prevista la stabilizzazione di prezzo secondo le regole FSA e ICMA. Il mercato di riferimento (disciplinato da MIFID II) è composto da controparti qualificate, professionali e al dettaglio (tutti canali di distribuzione).
L'offerta verrà effettuata solo mediante prospetto conforme ai requisiti della Sezione 10 del Securities Act del 1933, come modificata. Copie del prospetto preliminare relativo all'offerta, se disponibili, possono essere ottenute da Barclays Bank PLC, 5 North Colonnade, Canary Wharf, Londra E14 4BB, Regno Unito, telefono 1-888-603-5847 o via e-mail barclaysprospectus@broadridge.com. Per ottenere gratuitamente una copia del prospetto, visitare il sito Web della SEC, www.sec.gov, e cercare sotto il nome del dichiarante, "Repubblica italiana".
Un documento d’offerta relativo a questi titoli è stato dichiarato efficace dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, il 7 ottobre 2019. Il presente comunicato stampa non costituisce un'offerta di vendita o la sollecitazione di un'offerta di acquisto di tali titoli, né vi sarà alcuna vendita di tali titoli in alcuna giurisdizione in cui tale offerta, sollecitazione o vendita sarebbero illegali prima della registrazione o della qualificazione ai sensi delle leggi sui titoli di tali stati o giurisdizioni.
Il presente annuncio non costituisce un'offerta di sottoscrizione o una sollecitazione di un'offerta di sottoscrizione di titoli in qualsiasi stato membro all'interno del SEE in cui tale offerta o sollecitazione sia illegale, a meno che non si faccia affidamento sulle eccezioni applicabili del prospetto SEE, per cui nessun prospetto SEE, registrazione o un'azione simile sarebbe richiesta all'interno del SEE.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027