Ministro Gualtieri: Grande soddisfazione per il rilancio di Banca Carige

13.5K visualizzazioni

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, esprime, anche a nome del Governo, “grande soddisfazione per il successo dell’operazione di rilancio della Banca Carige. Voglio ringraziare per la professionalità e l’impegno profusi in questi mesi tutti coloro che hanno intensamente lavorato per contribuire al raggiungimento di questo importante risultato: in particolare le strutture del MEF, la Banca d'Italia, la #Banca-Centrale-Europea e i Commissari straordinari”.

“La soluzione di mercato che è stata messa a punto e perfezionata non ha costi per i contribuenti e mostra la capacità di coesione e reazione del sistema bancario italiano e del Fondo interbancario di tutela dei depositi, rispetto a situazioni di difficoltà. L’operazione odierna segna il rilancio di un intermediario di rilievo, specialmente nel territorio ligure e genovese, per il credito a famiglie e imprese e per il sostegno all’economia reale. L’ampia partecipazione e il senso di responsabilità degli azionisti mostrano quanto questo ruolo sia riconosciuto dalla comunità locale. Il sistema bancario e il Paese ne escono rafforzati”, conclude il ministro.

Per dover di cronaca questo potrebbe essere l'ennesimo tesoretto.
Nel Maggio 2019 esattamente il giorno 27 esce un articolo che titola: fonte trend-online.com

700 milioni per Banca Carige: ecco il bonus fiscale in arrivo


700 milioni per Banca Carige: in arrivo il "tesoretto" per salvare l'istituto di credito genovese. Ecco tutti i dettagli!

La Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, CARIGE Banca, è un popolare istituto di credito che dal 2012 sta affrontando gli effetti di una forte crisi, che affonda le origini dagli anni Novanta.

Nel 2000 venne nominato amministratore delegato Giovanni Berneschi, assunto dalla banca nel 1957. Lo stesso avviò un forte piano di espansione dell'istituto di credito ligure acquistando sportelli bancari ed entrando nel mondo delle assicurazioni.

Furono acquisite altre banche come Cassa di Risparmio di Savona, Cassa di Risparmio di Carrara, Banca del Monte di Lucca Banca Cesare Ponti di Milano e, successivamente, continuò tale strategia di crescita attuando aumenti di capitali della banca. Tutte operazioni che si sono rivelate insufficienti per il risanamento della crisi.

Il 20 settembre 2018, Pietro Modiano diventa il nuovo presidente e Fabio Innocenzi l'amministratore delegato: i due hanno il difficile compito di risolvere i problemi di una banca in difficoltà che, ad ottobre 2018, vale 450 milioni di euro dopo tre aumenti di capitale.

Con le dimissioni della maggioranza del CdA, dal 2 gennaio 2019 la Carige è in amministrazione straordinaria, e la BCE ha nominato commissari Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener.