“La nostra missione, o meglio il nostro dovere, è definire un quadro politico che consenta di trasformare l’economia europea in un’economia più attenta all’ambiente, e continuare a guidare l’azione internazionale volta a proteggere il pianeta”, ha dichiarato il presidente della Commissione Josè Manuel Barroso.
Il pacchetto di misure volte a contrastare i cambiamenti climatici intende garantire la sostenibilità del pianeta, offrire nuove opportunità commerciali alle imprese europee e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico aumentando il ricorso alle energie rinnovabili.
Tra gli elementi principali del nuovo pacchetto figurano:
- l’estensione dell’attuale sistema di scambio delle quote di emissioni (ETS) - che risale al 2005 - a tutti i principali inquinatori industriali, come le centrali elettriche, e ad altri gas a effetto serra, come il protossido di azoto (fertilizzanti) e i perfluorocarburi (alluminio)
- obiettivi di riduzione delle emissioni per i settori che non rientrano nel sistema ETS (ad esempio, trasporti, edilizia, agricoltura); ad ogni paese è stato assegnato un obiettivo nazionale nel quadro di una ripartizione equa definita sulla base di una solida metodologia
- un obiettivo giuridicamente vincolante per ciascun paese dell’UE per quanto riguarda l’aumento delle energie rinnovabili nel mix energetico complessivo
- un nuovo quadro giuridico per la cattura e lo stoccaggio sotterraneo di CO2, al fine di incoraggiare gli investimenti in questo processo costoso.
La Commissione è consapevole dei costi di queste iniziative. Si stima tuttavia che intervenendo adesso sarà possibile limitare il costo inevitabile della lotta ai cambiamenti climatici ad un valore nettamente inferiore all’1% del PIL, rispetto al 5-20% qualora non si passi all’azione (rapporto Stern sui cambiamenti climatici). Si tratterebbe di circa 150 euro all’anno a testa fino al 2020. Senza contare che la riduzione delle importazioni di petrolio e di gas " grazie al rafforzamento della sicurezza energetica dell’UE " potrebbe ammontare da sola a ben 50 miliardi di euro l’anno.
L’auspicio è che il pacchetto proposto sia approvato entro la fine del 2008.
Aspetti della lotta ai cambiamenti climatici: concorrenza , ambiente e energia
Energia per un mondo che cambia: l’intero pacchetto
- 20% di energie rinnovabili entro il 2020
- Lotta ai cambiamenti climatici: la nuova politica energetica dell’UE in azione