Il Comitato permanente (*) dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE) si riunirà in videoconferenza venerdì 19 marzo 2021.
Dopo l'apertura dell'incontro da parte del Presidente dell'APCE Rik Daems, i parlamentari terranno uno scambio di opinioni con Michael Roth, Ministro di Stato per l'Europa presso il Ministero degli esteri tedesco, nell'ambito della Presidenza tedesca del Comitato dei Ministri di il Consiglio d'Europa.
"Covid-19 e il ruolo del Consiglio d'Europa" saranno al centro dell'intervento di Marija Pejčinović Burić, Segretario generale del Consiglio d'Europa. Si chiede anche un dibattito di attualità su "Le democrazie di fronte al Covid-19: la via da seguire".
Altri punti all'ordine del giorno includono l'urgente necessità di rafforzare le unità di informazione finanziaria, l'impatto della migrazione per lavoro sui bambini lasciati indietro e la protezione delle vittime di sfollamenti arbitrari.
La riunione del Comitato Permanente, che si svolgerà dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, sarà trasmessa in diretta via web sul sito PACE in inglese, francese, tedesco, italiano e russo .
(*) La Commissione permanente, che agisce per conto dell'Assemblea tra le sessioni plenarie, è composta dal Presidente e dai Vicepresidenti dell'Assemblea, dai presidenti dei gruppi politici, dai presidenti delle delegazioni nazionali e dai presidenti di commissione, per un totale di circa 60 parlamentari dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa.