Starnuti, tosse e mal di gola e pacchi di fazzoletti che si consumano a vista d'occhio, l'influenza si espande e niente più acqua santa nelle chiese tedesche. E' stata rimossa per cercare di fermare la diffusione della nuova influenza nel Paese. Lo ha deciso l'arcivescovado di Paderborn preoccupato perchè l'acqua benedetta contenuta nei bacili può facilmente diventare una fonte di infezione e un mezzo di rapida diffusione del virus.
Lo strano consiglio in una direttiva inviata alle parrocchie, dopo le raccomandazioni diffuse dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di prendere tutte le precauzioni possibili. Anche per questo motivo, è stato raccomandato ai sacerdoti di avvisare i fedeli che hanno sintomi influenzali di restare a casa. Non solo, abolita anche la stretta di mano durante la messa. Nella guida si precisa che "non è nostra intenzione in questa fase causare panico".
Questi avvisi, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, arrivano dopo che sono aumentate le morti collegate alle infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) in Germania che colpiscono soprattutto i bambini. Anche in Italia è stata una stagione influenzale 'nerà per i bambini. Il virus di quest'anno, secondo gli esperti, è infatti più aggressivo con i piccoli sotto l'anno di età. E sono particolarmente a rischio i bambini con meno di tre mesi e quelli con altre malattie, come le cardiopatie o patologie neuromuscolari. In questi giorni dal 20 al 30% dei pazienti ricoverati nei reparti di pediatria e neonatologia hanno infatti sintomi riconducibili al virus influenzale e/o al virus respiratorio sinciziale, una 'coppià pericolosa che può fare grossi danni.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa