Il vaccino #anti-papilloma virus “Gardasil 9”, ci aveva dato modo di riscontrare molte non conformità.
Le analisi chimiche, sconvolgenti per il numero di potenziali contaminanti, avevano lasciato un enorme punto di domanda: un 78% di segnali chimici non noti. L'analisi effettuata con la strumentazione utilizzata nei laboratori da noi identificati, infatti, ci dava 338 segnali di cui solo il 22% noto.
Dallo studio di questo 78% non noto, è partito un ulteriore approfondimento e, dopo ripetute analisi eseguite in due differenti laboratori e con due strumentazioni diverse (cosiddette interlab), possiamo oggi dirvi che un segnale da noi riscontrato ci porta a determinare che in almeno un lotto di Gardasil 9, si trova una contaminazione che appare corrispondente ad uno stupefacente detto “APDB”. Questa sostanza è nelle classi delle fenetilammine e delle amfetamine.
Per le attuali norme vigenti i nostri laboratori non potevano acquistare lo standard analitico certificato dell’amfetamina APBD: essendo appunto uno stupefacente non è acquisibile da soggetti non provvisti di apposita autorizzazione, non possiamo dunque avere l’assoluta certezza che il segnale sia proprio l’amfetamina “APDB”, tuttavia possiamo dire che la classe di appartenenza è quella, cioè di una sostanza illegale la cui presenza è assolutamente vietata... La corrispondenza degli spettri di frammentazione in più banche dati con questa molecola ci dà comunque un grado molto elevato di probabilità.
Per questo motivo, prima di divulgare il presente report, abbiamo depositato una segnalazione al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas), affinché possano verificare i nostri risultati con lo standard analitico certificato (che ovviamente loro, a differenza di un privato, possono procurarsi ed utilizzare o fornirci l'autorizzazione necessaria), e nei prossimi giorni aggiorneremo anche l’esposto “originario” già depositato ad agosto 2018 presso la Procura della Repubblica di Roma.
Come sempre, il report che vi alleghiamo è piuttosto “tecnico”. Ciò che stiamo facendo è, come sempre, tenere aggiornata la popolazione interessata e tutti coloro che seguono questo progetto, su ogni sviluppo degno di nota. Ovviamente sarà nostra cura seguire l’eventuale decorso delle indagini, per ciò che ci verrà consentito dalle Autorità competenti.
Vaccinegate:
Report stupefacente APDB in campione Gardasil 9
Presentazione in breve dei risultati
Nell’analizzare il vaccino anti papilloma virus Gardasil 9, sotto l’aspetto metagenomico e chimico, avevamo riscontrato molte non conformità che, a nostro avviso, dovrebbero imporre un’analisi da parte delle autorità. Quantomeno, andrebbero fatte secondo il nostro modesto parere delle verifiche dei lotti da noi analizzati e il ritiro immediato qualora venissero confermati i nostri dati, nonché una più ampia rivalutazione delle analisi da compiere su tutti i vaccini in commercio.
Da ciò che avevamo potuto evincere le problematiche erano, sotto il profilo metagenomico, la presenza di materiale genetico avventizio presente, come:
● Batteri
● DNA umano e di topo
● Virus avventizi quali fagi, retrovirus, batteri e lieviti
Oltre a ciò, ci aveva colpiti la presenza di frammenti L1 del virus del papilloma. Tali frammenti non dovrebbero essere presenti nel vaccino perchè il virus del papilloma è cancerogeno e la loro presenza insieme all'alluminio adiuvante è ritenuta la causa di alcune delle reazioni avverse gravi nei danneggiati.
Le stesse analisi chimiche, anche se sconvolgenti per il numero di potenziali contaminanti non residuali trovati, avevano lasciato un enorme punto di domanda. La strumentazione utilizzata nei laboratori da noi identificati, ci dava 338 segnali di cui solo il 22% noto. Mentre a molti è sembrato incredibile l’elenco dei composti probabili identificati, in realtà a noi creava enorme interesse il restante 78% non noto.
Dallo studio di questo 78% non noto, è partito un ulteriore approfondimento e, dopo ripetute analisi eseguite in due differenti laboratori e con due strumentazioni diverse (cd interlab), possiamo oggi dirvi che un segnale da noi riscontrato, rispetto a tre banche dati consultate, ci porta a determinare che in alcuni lotti di Gardasil 9, in particolare nel lotto R009338, si trova una contaminazione corrispondente ad uno stupefacente detto “APDB”.
Per le attuali norme vigenti i nostri laboratori non potevano acquistare lo standard analitico certificato dell’amfetamina APBD: essendo appunto uno stupefacente non è acquisibile da soggetti non provvisti di apposita autorizzazione, pertanto attualmente è stato impossibile determinare con assoluta certezza che il segnale sia proprio l’amfetamina APDB. Tuttavia la corrispondenza degli spettri di frammentazione in più banche dati con questa molecola ci dà un grado molto elevato di probabilità.
Per questo motivo, prima di divulgare il presente report abbiamo in data odierna depositato una segnalazione al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS), affinché possano verificare i nostri risultati con lo standard analitico (che ovviamente loro, a differenza di un privato, possono procurarsi ed utilizzare), e nei prossimi giorni aggiorneremo anche l’esposto “originario” già depositato ad agosto 2018 presso la Procura della Repubblica di Roma.
Report amfetamina APDB in campione Gardasil 9 Stato del lavoro svolto
E’ stata utilizzata la metodica SANIST-CIMS, 1 -3 per eseguire una verifica intercentro della presenza di uno spettro di frammentazione (MS/MS) potenzialmente associabile allo stupefacente denominato APDB. 4
Materiali e metodi
Le analisi sono state effettuate utilizzando la SOP - Analisi AMCO urine a singolo step (Ver. 1.1 del 20/06/2018)
Strumenti
● MicroPipette Gilson (P200 e P20)
● Puntali per Pipette (METTLER TOLEDO, RAININ Racked Tips 20-250 μl)
● Vials coniche in Plastica da 300 μl (VWR, Microvials PP, cat.n° 548-0440)
● Tappini in plastica (tagliati con bisturi, VWR, Screw cap PP blue, cat n° 548-0896)
● Colonna Cromatografica: Phenomenex Luna C18 50X2.0mm (P. size 3 μm)
Sostanze
● ESI Tuning-mix Solution
● AGILENT (cod. G2431A)
● Acqua Osmotizzata (generatore interno)
● CH3CN (Sigma-Aldrich, cod. 34851-1L)
● Acido Formico (Amresco, cod. 0961-100ML)
Strumentazione
● MS (Bruker HCT-Ultra)
● MS (ThermoFisher, TSQ vantage)
● LC (HPLC- Dionex Ultimate 3000)
Campioni
Vaccino G ardasil 9 lotto n. R009338. Dopo le analisi è stata conservata un aliquota del campione originale di volume pari a 100 μL.
Preparazione dei campioni
● 200 μL del vaccino devono essere centrifugati a 13 000 g per 10 minuti prima dell'esecuzione della procedura preparatoria.
● Sono stati prelevati 95 μL del surnatante e trasferiti in un vial con riduttore precedentemente siglato.
● Vengono aggiunti 5 μl della soluzione Agilent ESI Tuning Mix.
● Aggiungere nella vial contenente il campione 100 μl di H2O in modo da ottenere una diluizione 1:1
● Chiudere il vial con il tappino in plastica.
● Posizionare il vial nel rack dell'autosampler controllando che non vi siano bolle.
N.B. Il Bianco è preparato utilizzando la medesima procedura impiegata nel caso del campione trattato
STEP di Corsa cromatografica ed analisi MS
Setup Strumentale Spettrometro di massa
● Le corse cromatografiche sono state acquisite in duplicato ed in modalità di acquisizione positiva.
● L'acquisizione è stata effettuata in modalità tandem mass spectrometry (MS/MS) frammentando lo ione avente rapporto m/z 178.1.
segue nel PDF
https://drive.google.com/file/d/1a_O43l3YKByKGMixA...
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027