Gucci si è scusato e ha rimosso un maglione con passamontagna nero e rosso dopo che la gente ha notato che sembrava sospettosamente simile a come i bianchi in spettacoli di menestrello razzista indossavano la faccia nera.
La protesta è nata su Twitter, dove per criticare il top in maglia della maison della sua stagione Autunno / Inverno 2018, hanno postato le foto che riguardano questo capo venduto per 690 sterline sul sito web ufficiale di #Gucci in cui è ben visibile la presunta provocazione rappresentata dal colore vistoso della bocca rifinita che ricorda lo spettacolo razzista.
Sul sito web di Gucci, dove il capo è stato rimosso, una descrizione diceva: "Inspired by vintage ski masks, multicolored knitted balaclavas walked the runway, adding a mysterious feel to this collection. This knit top combines the accessory with the ready-to-wear collection / Ispirato da passamontagna d'epoca, passamontagna multicolore camminava sulla passerella, aggiungendo un tocco misterioso a questa collezione. Questo top in maglia combina l'accessorio con la collezione prêt-à-porter. "
Questa la ragione che ha portato molte persone ha pensare che l'ispirazione provenisse da spettacoli menestrelli e blackface - e si sono arrabbiati.
L'utente di Twitter #Rashida è stato tra i primi a notare la somiglianza. Ha osservato sarcasticamente: "Balaclava lavorato a maglia da Gucci. Buon mese di storia nera. "
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.