Il Regno Unito non si dia pena per l'ipotesi di una Brexit senza accordo, perché gli Stati Uniti sono pronti e "impazienti" per stipulare un accordo commerciale con Londra, una volta questa sia fuori dall'Unione europea, anche nello scenario di un "no deal". Così John Bolton, consigliere di Donald Trump per la sicurezza nazionale, citato dall'emittente britannica Sky News.
Bolton ha sottolineato che "questa non è l'Amministrazione Obama, con cui la Gran Bretagna era in fondo alla fila: con noi la Gran Bretagna è in cima".
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Bolton, dichiara che il presidente Donald Trump è desideroso di un accordo commerciale con la Gran Bretagna negli Stati Uniti una volta fuori dall'Unione europea.
"Il presidente Trump è verso l'accordo commerciale bilaterale con una Gran Bretagna indipendente, attentiamo l'uscita dall'EU ", ha dirlo è Bolton in un'intervista a Reuters Television.
Giovedì Trump aveva detto ai giornalisti che avrebbe voluto che il primo ministro britannico Theresa May cercasse una strada per un accordo sulla Brexit che potesse passare in Parlamento. Venerdì, un terzo tentativo è fallito, creando ulteriore confusione.
"È molto complicato in Gran Bretagna", ha detto Bolton. "So che stanno attraversando un sacco di disordini. Ma in realtà penso che il presidente vorrebbe rassicurare il popolo del Regno Unito quanto fortemente sentiamo, che vogliamo essere presenti quando usciranno dall'Unione europea ".
Ha detto che Trump enfatizza con maggio ma non vuole commentare se May dovrebbe dimettersi.
Per quanto riguarda il fatto che la Gran Bretagna dovrebbe tenere un secondo referendum sulla Brexit, Bolton ha detto che il voto del primo nel 2016 è stato chiaro.
fonte: Reuters
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute