I sostenitori del presidente degli Stati Uniti Donald Trump si sono rivoltati contro di lui dopo che gli sono stati nuovamente negati i finanziamenti per un muro di confine.
L'obiettivo di Trump è sempre lo stesso: il muro o, in alternativa a una struttura di cemento, un'altra struttura, questa volta d'acciaio.
Alla fine di mercoledì, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una proposta di spesa per mantenere le agenzie federali aperte fino a febbraio.
Il presidente repubblicano è stato sventato al Senato dal suo stesso partito, che si è rifiutato di concedergli uno qualsiasi dei 5 miliardi di dollari (4 miliardi di sterline) che desidera per un muro USA-Messico.
Due anni dopo, il signor Trump non è stato in grado di mantenere la promessa della campagna centrale che elettrificò i suoi raduni.
Il Congresso affronta la scadenza di venerdì a mezzanotte per scongiurare un arresto parziale (uno shutdown) del governo federale.
Non riuscendo a concordare un piano di spesa a lungo termine, il Senato è stato in grado di approvare un'estensione di fondi di sette settimane.
La Camera dei Rappresentanti dovrebbe agire sulla legislazione più tardi questa settimana.
Il presidente Trump ha detto ai repubblicani giovedì pomeriggio che non approverebbe alcun accordo che gli neghi il finanziamento del muro, secondo il portavoce Paul Ryan. Più tardi lo descrisse come un "obbligo sacro".
"Non vedo l'ora di firmare un progetto di legge che soddisfi il nostro dovere fondamentale nei confronti del popolo americano", ha affermato il presidente giovedì.
Trump ha ripetutamente suggerito in passato di respingere le spese di bilancio che non includono denaro per il suo progetto, solo per firmare tali misure una volta raggiunta la sua scrivania.
Ma i timori di una chiusura del governo oltre il muro hanno messo i mercati alle porte. Giovedì il Dow è sceso del 2% - oltre 400 punti - a un minimo di 14 mesi, secondo i media statunitensi.
Spazio bianco presentazionale
I membri dell'ultra-conservatrice House of Representatives Freedom Caucus erano in armi per l'apparente ritirata.
Il membro del Congresso della Carolina del Nord Mark Meadows, un importante sostenitore di Trump, ha dichiarato: "[Trump] ha fatto una campagna sul muro.
"Era il centro della sua campagna: la pazienza del popolo americano si sta esaurendo".
Ha invitato il presidente a porre il veto al disegno di legge e rinegoziare.
Sei cose che potrebbero rovesciare il muro di confine di Donald Trump
Chi paga per il muro di Donald Trump?
Il membro del Congresso dell'Ohio, Jim Jordan, ha osservato con esasperazione che diventerà più difficile il mese prossimo una volta che i Democratici prenderanno il controllo della Camera.
"Fammi capire bene", ha twittato Jordan. "Le nostre possibilità di ottenere il Muro saranno migliori a febbraio, quando Nancy Pelosi è oratrice di adesso quando abbiamo la maggioranza?
"Dammi una pausa."
I campioni di Trump nei media sono anche sconvolti dalla sua incapacità di siglare l'accordo.
Breitbart News lo ha definito una "caverna". Il rapporto Drudge usava il titolo "Trump in Retreat".
Il conduttore radiofonico Rush Limbaugh ha detto che il presidente sta per "ottenere meno di niente".
L'editorialista di destra Ann Coulter - autrice di In Trump We Trust - ha predetto di recente che non sarà rieletto.
"Senza un muro, sarà ricordato solo come una piccola figura di cartone animato che ha brevemente infiammato e divertito la marmaglia", ha scritto.
Anche la conduttrice di Fox News, Laura Ingraham, ha pubblicato un tweet critico.
Spazio bianco presentazionale
La segretaria stampa della Casa Bianca Sarah Sanders ha detto giovedì che il presidente Trump sta valutando le sue opzioni.
"In questo momento, il presidente non vuole andare oltre senza la sicurezza delle frontiere, che include le doghe di acciaio o un muro", ha detto in una dichiarazione.
Nonostante abbia goduto di due anni di una maggioranza del Congresso, Trump è sempre stato improbabile che raggiungesse i 60 voti necessari per il finanziamento del suo muro al Senato, dove il suo partito ha attualmente solo 51 seggi.
E alcuni legislatori repubblicani hanno fatto a pezzi a costo di un simile ostacolo, esprimendo riluttanza a deviare finanziamenti da altri budget, come i militari.
Mentre continua il dibattito sul muro, il Dipartimento per la sicurezza interna ha annunciato che i migranti che entrano illegalmente negli Stati Uniti, compresi i richiedenti asilo, dovranno attendere in Messico per essere ascoltati.
Il governo messicano ha dichiarato che offrirà ai migranti visti di lavoro e protezione mentre attendono le procedure di asilo, secondo il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Il gruppo di difesa Kids in Need of Defence ha definito la mossa "inconcepibile", dicendo che molte famiglie stanno fuggendo dalla violenza.
Nel frattempo, alcuni sostenitori di Trump hanno deciso di prendere in mano la situazione, lanciando una raccolta fondi online da 1 miliardo di dollari per il muro.
Il GoFundMe ha accumulato più di $ 7 milioni in tre giorni.
Brian Kolfage, il veterano della guerra in Iraq dietro la campagna, ha detto che aumentare il denaro è realizzabile se ogni elettore di Trump ha promesso 80 dollari.
"Non sarà facile, ma è nostro dovere come cittadini", ha affermato Kolfage. "Possiamo aiutare il presidente Trump a rendere nuovamente sicura l'America!"
fonte: CNN
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni