La cancelliera tedesca Angela Merkel esce dalla Politica

Il cancelliere dice anche ai democratici cristiani che non cercherà la rielezione come presidente del partito a dicembre

14.6K visualizzazioni

Dopo aver dominato la politica europea per oltre un decennio, Angela Merkel ha dichiarato che il suo quarto mandato come cancelliere della Germania sarà il suo ultimo.

Parlando dopo le disastrose elezioni regionali in Assia e Baviera per i suoi democristiani e il suo partito gemello solo in Baviera, la Merkel ha affermato di aver visto i risultati come un "chiaro segnale che le cose non possono andare avanti così come sono".

Ha detto che non si schiererà in veste di leader del partito alla conferenza del CDU a dicembre né cercherà un altro mandato come cancelliere alle prossime elezioni federali tedesche, previsto per il 2021, aggiungendo che si ritirerà completamente dalla politica dopo quella data.

Ha anche dichiarato che non sarebbe candidata anche al cancelliere se fossero state indette elezioni anticipate prima del 2021.

Spesso acclamata come la donna più potente del mondo e leader de facto dell'Europa , la Merkel godeva a lungo del sostegno degli elettori tedeschi come garante della stabilità e della prosperità del paese.

Ma la sua autorità è stata gravemente indebolita dalla sua decisione di mantenere i confini della Germania aperti al culmine della crisi migratoria dell'Europa nel 2015. Il successivo arrivo di oltre un milione di richiedenti asilo ha lasciato il paese profondamente polarizzato e ha alimentato l'ascesa dell'estrema destra.

La Merkel ha detto che spera che la sua partenza programmata metterà fine a aspri combattimenti nella sua debole e contorta coalizione di destra-sinistra e gli consentirà di concentrarsi sul governo, dichiarando che "il quadro che il governo sta mandando è inaccettabile".

L'insoddisfazione dei votanti nei confronti del governo federale ha avuto una spiacevole influenza negativa sui risultati in Assia, ha detto.

Cercando di tracciare una linea sotto una serie di crisi politiche che hanno scosso la sua fragile coalizione, ha aggiunto che i suoi 13 anni come cancelliere sono stati una "sfida quotidiana e un onore", ma che ha riconosciuto che era giunto il momento di "iniziare un nuovo capitolo ”.

Era stato ampiamente ipotizzato dopo le deludenti manifestazioni del suo partito nelle elezioni federali dello scorso anno che questo, il quarto mandato di Cancelliere della Merkel, sarebbe stato il suo ultimo, ma non aveva mai commentato in precedenza il suo futuro.

Ha detto che ha preso la decisione prima della pausa parlamentare estiva e ha pianificato di annunciarla la prossima settimana.

La sua decisione di non cercare la rielezione come presidente del suo partito di centrodestra ha dato il via a quella che sembra essere una lotta combattuta per sostituirla come candidata al cancelliere nel 2021. Merkel, 64 anni, è stata presidente della CDU dal 2000 e cancelliere dal 2005.

Il suo presunto favorito successore è il segretario generale del partito, Annegret Kramp-Karrenbauer , che ha annunciato la sua candidatura lunedì, ma la Merkel ha rifiutato di appoggiarla, dicendo che non voleva influenzare le elezioni.

Anche Friedrich Merz, ex leader parlamentare dell'alleanza CDU / CSU, si è unito alla corsa per succedere al suo vecchio rivale di partito. Altri favoriti sono il ministro della salute Jens Spahn e il premier statale del Nord Reno-Westfalia, Armin Laschet.

Tradizionalmente, la persona che detiene la posizione di presidente del partito più importante del governo occupa anche il ruolo di cancelliere, ma questa non è una regola vincolante.

Il predecessore della Merkel, il socialdemocratico Gerhard Schröder, ha fatto la stessa mossa nel 2004, rinunciando alla carica di presidente del partito ma rimanendo cancelliere fino al novembre 2005. All'epoca, la Merkel, che allora era leader dell'opposizione, ha parlato di "perdita di autorità su tutta la linea ", e" l'inizio della fine "di Schröder.

Christian Lindner, il leader del partito liberal FDP, è stato il primo a chiedere le dimissioni di Merkel come cancelliere in seguito alla sua decisione, chiedendo al suo governo un blocco conservatore di "essere preparato per un nuovo inizio in Germania".

Gli alleati della CDU della Merkel, tuttavia, sembrano pronti ad accettare la sua decisione di rimanere cancelliere per ora. L'ex presidente del parlamento tedesco Norbert Lammert ha dichiarato a Die Welt che era accettabile come parte di una "fase di transizione", mentre il capo del CDU nello stato tedesco della Turingia, Mike Mohring, ha parlato di un "punto di svolta". Altri hanno accolto l'occasione per il rinnovo della festa.

David McAllister, un alto deputato della CDU e vicino alleato della Merkel, ha dichiarato che l'annuncio del cancelliere è stato una sorpresa per tutti.

"Quello che ha fatto oggi è dare al nostro partito la possibilità di un nuovo inizio", ha detto al Guardian. Ha detto che accoglierebbe con favore la continuazione della grande coalizione, ma ha esortato tutte le parti a mettere da parte le loro divergenze.

"È importante che ora impariamo dagli errori degli ultimi mesi, tutti e tre i partner della coalizione dovrebbero smettere di combattere in pubblico e concentrarsi sulle questioni. Questo è ciò che i tedeschi si aspettano dai loro governi ".

Gli sviluppi di lunedì sono arrivati ​​dopo il sostegno emorragico del CDU in due elezioni statali nelle ultime due settimane. Nello stato occidentale dell'Assia , i risultati finali preliminari hanno mostrato che il partito è crollato al 27%, il peggior risultato nello stato dal 1966 e un calo di 11 punti da quando l'Hesse è andato alle urne nel 2013.

Il socio della coalizione di Merkel a Berlino, i socialdemocratici (SPD), ha perso il 19,8% in un incidente mortale con il rientro del partito dei Verdi per il secondo posto. Il risultato, il peggior SPD dal 1946, ha anche accresciuto la pressione sul leader del partito, Andrea Nahles.

Dopo la notizia della decisione della Merkel di non candidarsi alla rielezione come leader del CDU, tuttavia, Nahles ha escluso un cambio di leadership nel suo partito. "Una configurazione del personale non è stata discussa nella SPD", ha detto ai giornalisti lunedì mattina.

Il trionfo elettorale di domenica per la coalizione di governo è arrivato poco dopo un risultato altrettanto disastroso in Baviera , ampiamente visto come una protesta contro i fallimenti del governo di Berlino. Entrambi i risultati riflettono la crescente frammentazione del panorama politico europeo e la contrazione del mainstream in tutto il continente.

L'euro è sceso brevemente in seguito all'annuncio della Merkel, riflettendo l'ansia per la prevista partenza dal tavolo più alto dell'Europa del cauto ed esperto cancelliere tedesco.

Segnalazione aggiuntiva di Jennifer Rankin a Bruxelles