Giuseppe Sala ha vinto le primarie di Milano con il 42% di consensi

180.2K visualizzazioni

Giuseppe Sala si attesta le primaria di Milano con 25 mila voti e il 42% di consensi. Il centro Sinistra ha fatto la sua scelta con il nuovo candidato sindaco di Milano, vincendo nettamente sulla candidata Francesca Balzani che ha ottenuto il 34% dei consensi, terzo candidato Pierfrancesco Majorino Esponente del Partito Democratico e assessore al Welfare che ha ottenuto il 23% dei consensi. Il totale dei votanti sono stati 60.900 circa 6mila in meno di 6 anni fa.

L'ex commissario unico di Expo Giuseppe Sala, ha dichiarato: “in questa settimana ho scoperto che la passione politica di questa città è fortissima, ora voglio lavorare insieme a tutti gli altri candidati per continuare l'esperienza di Giuliano Pisapia” e segue dicendo “Io m'impegno con voi a una cosa molto semplice, e cioè quella di non deludere tutto questo entusiasmo e tutta questa passione”.

Le prossime elezioni comunali si terranno fra il 15 aprile e il 15 giugno 2016.

Giuseppe Sala, chiamato anche Beppe (Milano, 28 maggio 1958), è un dirigente d'azienda italiano, commissario unico di Expo 2015 e dal 2010 amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A (dimessosi il 18 dicembre 2015). Ha iniziato la sua carriera in Pirelli, per poi passare a Telecom e alla nipponica Nomura. Nel 2009 è chiamato da Letizia Moratti a ricoprire il ruolo di direttore generale del Comune di Milano e nel 2010 inizia la sua avventura di Expo.

Si è laureato nel 1983 in economia aziendale all'Università Bocconi, Sala ha iniziato la sua carriera in Pirelli ricoprendo diversi incarichi nelle aree del controllo di gestione, della pianificazione strategica, della valutazione degli investimenti e nelle nuove iniziative di business.

Candidato alle primarie del PD per l'elezione a sindaco di Milano.
A fine dicembre 2015 annuncia la sua candidatura alle primarie del PD per individuare il candidato sindaco per il comune di Milano, come successore di Giuliano Pisapia, sebbene cinque anni prima avesse dichiarato di non voler ricoprire tale ruolo. A coordinare la sua candidatura l'ex candidato alla presidenza regionale per il centro sinistra, Umberto Ambrosoli.