forzasilvio.it - Nei giorni scorsi, per due volte Paolo Granzotto su Il Giornale ha commentato negativamente due mail di due persone registrate su Forzasilvio.it che si lamentavano della impossibilità di rispondere alle mail che noi inviamo.
Ho inviato lunedì una mail a Granzotto, per spiegare come funzioniamo. In attesa che venga pubblicata, la condivido con tutti noi di Forzasilvio.it.
Egregio dottor Granzotto,
da suo antico lettore, sono lieto che le sue risposte alla signora Vecchiarelli e al signor Zanconi mi consentano di dialogare con lei.
Nei nostri siti internet – pdl.it , governoberlusconi.it , forzasilvio.it - noi garantiamo da sempre ogni giorno informazione diretta e tempestiva e, soprattutto, l’ascolto.
Come lo pratichiamo? Una premessa: in Forzasilvio.it siamo 242.000 sostenitori registrati. Se anche solo l’1% replicasse ogni giorno si genererebbe una valanga di mail ingestibile, anche dedicando a rispondere un esercito di collaboratori. Con tutta la buona volontà possibile non riuscirebbero a dare informazioni e risposte realmente serie e documentate in tempo utile, stante la complessità dei temi e delle richieste dei cittadini. Tutti i grandi siti (politici e non politici) che gestiscono liste di posta numerose come la nostra usano la modalità no-reply, proprio per non generare attese che diverrebbero delusioni.
Tuttavia, poichè i cittadini meritano attenzione, per ovviare a questa situazione, abbiamo potenziato l’ascolto. Come? Tutte le news di Forzasilvio.itsono commentabili: noi leggiamo tutti i commenti, che poi vengono sintetizzati e inviati sistematicamente al presidente Berlusconi o, da poco, anche al segretario Alfano, per dare loro il "polso” della nostra gente.
Inoltre, poiché firmo sempre personalmente le comunicazioni di Forzasilvio.it e la mia mail da deputato è pubblica, centinaia di persone mi scrivono direttamente. Cerco di dare loro risposta personalmente e lo stesso faccio con i messaggi inviati al mio profilo personale Facebook.
La medesima cosa facciamo nel forum "Spazio Azzurro” del sito nazionale pdl.it: le migliaia di post che riceviamo ogni giorno vengono sintetizzati e inviati a chi di dovere e, in più, scegliamo di mettere nelle news del sito interventi di nostri dirigenti e parlamentari che rispondano a quanto viene scritto nel forum dai cittadini.
Infine, cerchiamo di coinvolgere nelle scelte che contano la nostra gente: a luglio abbiamo aperto sia in pdl.it che in Forzasilvio.it due caselle dedicate a ricevere i suggerimenti per le nuove regole da dare al Popolo della Libertà. La settimana scorsa li ho letti tutti, quelli buoni erano poco meno di ottocento, li ho sintetizzati e fatti avere ad Alfano e a chi guida il lavoro del gruppo delle regole.
Come vede, è un lavoro continuo di lettura, cioè di ascolto, che non ha mai fine, e l’ascolto è la prima forma di comunicazione. Incrementeremo questa nostra attività con nuovi spazi di comunità, che saranno inaugurati il 29 settembre (come regalo di compleanno al presidente Berlusconi) assieme alla nuova grafica di Forzasilvio.it e poi nel nuovo portale del PDL, che lanceremo in ottobre.
La ringrazio per l’attenzione, caro Granzotto. Spero di essere riuscito a spiegare il modo con cui presidiamo il rapporto con i sostenitori on line nei nostri siti, nel modo praticabile e più serio possibile. Altro capitolo è quello dei social media, del quale, se crede, ragioneremo un’altra volta.
on. Antonio Palmieri
responsabile internet PDL
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1