Liti da condominio

Livio Orlandini - Una volta si diceva “litigi o liti da ballatoio”, oggi che siamo progrediti e siamo tutti o quasi padroni di casa diciamo “liti da condominio”, tenuto conto delle smargiassate che si sentono durante le assemblee condominiali dove il cambio di una lampadina in cantina provoca risse e baruffe degne di miglior causa.

Però i personaggi del ballatoio esistono sempre e alcuni siedono anche nei palazzi del potere e così assistiamo allo scambio di epiteti tra una Signora della politica che dà della “vajassa” a una altra Signora collega di storica ascendenza, salvo specificare che tale termine non è affatto oltraggioso ma definisce il comportamento della tipica popolana napoletana, categoria alla quale entrambe le due Signore appartengono.

Vajassa o non vajassa la città di Napoli avrebbe necessità di altri interventi considerato che ormai i poeti declamano un’ode che dice: Napoli Napoli bella Riviera stassi " dove ’e munnezza son le pietre e i sassi " dovunque lo sguardo giro " munnezza miro " dovunque la mano pongo " munnezza tongo. Effettivamente la capitale Campana è unica al mondo per quanto riguarda lo sconcio delle sue strade sommerse dai rifiuti; non esiste città neanche nella più profonda inciviltà africana o asiatica dove si riscontri un tale fenomeno masochistico di auto imbarbarimento.

Ormai siamo giunti al capolinea e si aspettano solo le barricate, nel frattempo la sanità ha rievocato il vecchio detto: “Vedi Napoli e poi muori”, sì di colera per i germi, o asfissiati dai miasmi della munnezza.

La Circolare Spigolosa è curata da:
Matteo Cornelius Sullivan, S.A.S. Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia, Daniele Maria Maggioni, geom. A. Sciortino, Egidio Carminati, Andrea Rosa, Harold Schmautz, Achille della Ragione, Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna, Ramiro Pablo Alvarez del Rio, Giuseppe Catanzaro, Adolfo Miani, Valter Bevilacqua, Pietro Vitale, Carlo Bindolini, Livio Orlandini, Carlo Baratta