Milano : Egregio Presidente del consiglio Silvio Berlusconi, ho deciso di scriverle questa lettera. Prima di tutto, voglio dirle quali sono le qualità che apprezzo in Lei. La prima qualità è il suo non essere politico. Molte di quelle che vengono chiamate gaffe, le trovo belle è piene di umanità. Cè quel venir fuori dai protocolli Rigidi, che denotano voglia di vivere e di rapporti veri. Lei non ama i rapporti formali, ma i rapporti veri tra persone, che si tratti di Obama di Putin o del cameriere di turno.
Altra cosa che mi piace di lei, è la sua voglia di socializzare. A differenza di altri, lei, è sempre pronto a conoscere, a dialogare e si vede che ama stare a contatto con la gente. Non riesco a immaginarla, senza rapporti umani, e devo.
Riconoscerle anche una energia incredibile, una presenza continua e il senso dellaltro. Si il senso dellaltro Caro Presidente, anche se lei è un decisionista, Lei, si pone il problema di quello che pensa la gente. Anche non prendendolo in considerazione, tanto meno se lo pone. Ora io voglio parlare al suo cuore Presidente.
Il nostro pese è tra i più belli del mondo; Vorrei caro Presidente del consiglio, che Lei Unisca questo paese. Oggi gli unici che parlano dellItalia , per smembrarla denigrarla, frantumarla, umiliarla, ferirla e quanto di peggio possa esistere, sono gli esponenti della lega.
Lei è il Presidente di tutti gli italiani, perché il nostro paese non può essere unito?
Perché non si pensa mai al bene comune nellinteresse di tutti?
Potremmo diventare il paese più ricco del mondo ed esportare ovunque idee, valori, tecnologia e umanità?
Caro Presidente del consiglio, desidero proporLe un mio punto di vista, un progetto.
Questo progetto rivolto alla famiglia Italica «Creare la famiglia , l’Italia per costruire i Valori, della famiglia in tutti noi e nel mondo.
Ma per fare questo , occorre il salto di qualità. Possiamo immaginare, un paese crescere con «il tutti contro tutti»? O dove determinati valori non esistono più?
Spesso si parla di destra o di sinistra. Le dico subito caro Presidente del Consiglio , che il parlare di Destra o di Sinistra significa appoggiare un concetto ormai obsoleto . Se proprio volessimo usare delle parole di maggior corrispondenza alla nostra realtà, dovremmo parlare di costruttori o predatori e, sarebbe più corretto.
Per creare la famiglia Italica, bisogna essere costruttori e bisogna pensare al bene comune, come si trasformerebbe la politica se si pensasse alle persone?
Se volessimo , tra le varie emergenze, che lei è stato bravo a contenere, esistono due situazioni, che tra poco rischiano di esplodere. La prima è legata alla lega, laltra invece è lemergenza Sud. Per quanto riguarda la lega, le voglio subito dire, che quel linguaggio folkloristico, come lo chiama lei, ha stancato. Offendere, denigrare, minacciare e invitare allillegalità e allodio, genera situazioni di instabilità. Gli episodi di Razzismo, nel nostro paese stanno crescendo, e vedo che politicamente sono partito di lotta e di governo. E vero che i loro voti li prendono al nord, ma imparassero a rispettare le persone e a non ferire i loro sentimenti.
Lei avrà letto di quel bambino di Napoli che in una scuola di Treviso è stato offeso e insultato per tutto lanno. Tutto questo poi è avvenuto in una scuola , dove si dovrebbe insegnare larte della convivenza. E mi chiedo doverano gli Insegnanti, i genitori, le persone di buon senso, dobbiamo diventare delle bestie caro Presidente?
Laltra vera emergenza è il Sud. Rispetto al passato una novità cè:la gente si è stancata. Il problema del sud è molto semplice. Esiste una casta che controlla tutto, pure laria. Ci sono persone ridotte in schiavitù, dove il disagio sociale, il bisogno di occupazione trasforma persone in bestie. Lintera classe politica andrebbe spazzata via. Gli spazi sono sempre totalmente chiusi. Qua non parliamo di favoritismi, nomine, opportunità, che la politica giustamente da, qua parliamo di persone a cui hanno rubato lanima, qua parliamo di un sistema mafioso totale. Sa qual è lunica soluzione Caro Presidente? Un forte stato che si riappropri del suo territorio, che crei aziende controllate direttamente e che crei tanta di quelloccupazione sempre controllata direttamente. A quel punto si libera il territorio, si crea una classe politica diversa, che sia termometro delle esigenze reali dei cittadini.
Il rischio di creare il partito del sud è reale, anche i rappresentanti del suo partito lo sanno bene, anche se la classe politica vuole pilotare a suo favore questo profondo disagio sociale. Maggiori risorse, nuovi posti di lavoro. . . per ipropri sempre, il solito contentino ad amici e parenti e. . e tutto continua come prima. Il bello poi che le persone che già vivono una condizione difficile, devono pure sentirsi gli insulti e le offese della lega quotidianamente, es. lultima di Borghezio, che propone di regalare Napoli e il sud alla Spagna. Folklore? Lei in molte regioni in passato ha fatto leinplein e mi risulta che il suo gradimento è al sessantasei per cento. Dedichi le sue attenzioni al sud, può essere ricordato nella storia come il Presidente del Consiglio che ha risolto la questione meridionale, leterna questione meridionale. Apra il suo cuore, a quei milioni di cittadini, che continuano a vivere in una condizione di disagio totale, Pensando alla ricchezza che si produrrebbe, nel nostro meraviglioso paese che si chiama Italia.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology