Roma - "Civis romanus sunt". Questo motto aleggiava nei secoli precedenti all’interno della nostra città delimitata dal fiume Tevere.
Fiume che nei secoli ha perso il suo antico splendore e tradizione. O forse no. Infatti è stata consegnata una petizione con 5.000 firme, e sottoscritta a sua volta, al Vicepresidente del Palazzo Madama Vannino Chiti, per richiedere una legge speciale per il fiume della Capitale affinchè venga risanato e valorizzato sotto il profilo turistico al pari di altri fiumi europei.
Il segretario romano dell’IdV, Roberto Soldà , in merito alla questione afferma: " Avrebbero dovuto consegnare un milione di firme anzichè 5.000. Il Tevere ormai è diventato una discarica abusiva, il livello di inquinamento aumenta quotidianamente, ormai il Nostro fiume ha perso quell’importanza e quell’utilità riscontrata nei secoli. Spero che tale progetto venga attuato al più presto affinchè il Tevere possa tornare ai suoi antichi splendori. Anche perché se viene a diminuire l’inquinamento di tale fiume ne acquisterebbe vantaggio anche altri fiumi che affluiscono con il Tevere stesso."
Inoltre Soldà , sostiene la tesi che il Tevere possa essere maggiormente valorizzato addebitando tale fiume al trasporto pubblico, sulla falsa riga di Venezia, e non soltanto come semplice attrattiva dei turisti, dando così l’opportunità di utilizzo al Nostro fiume per eccellenza, a tutti.
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano